La senatrice Ornella Bertolotta porta in Parlamento il caso del giornalista Angelo Di Natale, licenziato dalla Tgr Sicilia

M5S “con i giornalisti che credono nell’informazione libera”

ROMA – Finisce in Parlamento il caso del giornalista Angelo Di Natale, 54 anni, redattore della Tgr Sicilia, licenziato in tronco dalla Rai con l’accusa di aver violato il vincolo di esclusiva. A portarcelo è stata la senatrice catanese Ornella Bertolotta, del Movimento 5 Stelle, con un intervento di fine seduta, seguito alle interrogazioni di venerdì scorso nell’aula di Palazzo Madama. Ecco il testo integrale dell’intervento:

Angelo Di Natale

Ornella Bertolotta

“La vicenda del licenziamento del giornalista Angelo Di Natale, redattore della sede di Catania della Testata Giornalistica Regionale Rai, impone alcune riflessioni in ordine alla qualità e alle modalità di trasmissione del servizio pubblico televisivo. Il dott. Angelo Di Natale, da anni, denuncia una serie di episodi e comportamenti che gettano un’ombra preoccupante sulla gestione dell’informazione pubblica, quantomeno all’interno della redazione Rai di Catania. A fronte di tali, reiterate, circostanziate denunce, la risposta dell’azienda è stata sbrigativa nell’accertamento, ma molto reattiva e sanzionatoria nei confronti del denunciante che, dopo aver scontato varie sospensioni dal servizio, si vede oggi applicata una sanzione ampiamente spropositata.
Licenziare in tronco un dipendente che denuncia gravi comportamenti nella gestione di un delicatissimo servizio, qual è la pubblica informazione, appare un atto obiettivamente minaccioso e ammonitorio nei confronti degli altri dipendenti.

 Fatte salve le opportune verifiche da parte degli organi competenti, i gravi fatti denunciati dal dottor Di Natale meritano approfondimenti e indagini incisive ed esaurienti a tutela dell’immagine della Rai.
Il Movimento 5 Stelle, nell’affermare la solidarietà e la vicinanza nei confronti dei giornalisti che credono nel diritto e dovere di informare con responsabilità e libertà, continuerà a combattere ogni forma distorsiva del servizio di informazione generale.

 Siamo convinti che l’informazione debba essere critica e libera da condizionamenti di qualsiasi natura e, per tal motivo, difenderemo i principi di verità, responsabilità, etica e deontologia professionale giornalistica, oltre che i doveri del servizio pubblico dell’informazione, nell’interesse dell’intera comunità, degli utenti cittadini contribuenti”
.

https://www.giornalisticalabria.it/2013/06/12/la-rai-licenzia-in-tronco-il-giornalista-angelo-di-natale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *