Un pacchetto di 5 giorni “per chiedere all’assemblea legislativa il rispetto di leggi, regolamenti e del contratto giornalistico”

Toscana: sciopera l’Ufficio stampa del Consiglio regionale

Paolo Ciampi, presidente Assostampa Toscana

FIRENZE – L’assemblea dei redattori dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana, alla quale ha partecipato il presidente dell’Associazione stampa toscana Paolo Ciampi, ha deciso di affidare al fiduciario di redazione un pacchetto di cinque giorni di sciopero, i primi dei quali sono stati proclamati per il 25 ed il 26 giugno prossimi per tutta la durata del servizio.
Le motivazioni sono sintetizzate nel seguente documento, approvato a maggioranza dall’assemblea.
“Ad oltre tre anni dalla nuova organizzazione dell’Ufficio stampa non è stato ancora presentato il piano editoriale che, ai sensi del contratto, dovrebbe essere il primo atto formale di pianificazione del lavoro. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: la deriva organizzativa sembra inarrestabile. A questo si aggiunge una gestione dell’orario di lavoro e dei permessi molto discutibile e approssimativa. Non possiamo più tollerare, inoltre, che il salario di produttività venga assegnato su base assolutamente discrezionale, con procedure poco trasparenti. E’ triste per noi proclamare uno sciopero per chiedere all’assemblea legislativa della Toscana il rispetto di leggi, regolamenti e del contratto nazionale di lavoro giornalistico, ma si tratta di una decisione inevitabile di fronte al silenzio assordante con cui l’amministrazione ha risposto alle nostre richieste di confronto”. A dirlo, il fiduciario di redazione Daniele Pecchioli. (Ufficio Stampa Consiglio regionale della Toscana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *