Dal 1° settembre si occuperà della “Nazionale” di Qn, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione

Rcs raccoglie la pubblicità dei quotidiani Monrif

Andrea Riffeser Monti

MILANO – La concessionaria pubblicitaria di Rcs gestirà in esclusiva dal prossimo primo settembre la raccolta nazionale su stampa per i quotidiani del gruppo Monrif: QN, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione. Lo si legge in una nota.
Poligrafici Editoriale, editore di Qn, Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione, nel 2012 ha avuto una raccolta di pubblicità nazionale su stampa quotidiana di quasi 28 milioni di euro. L’accordo raggiunto con Rcs sarà valido fino a fine 2015.
L’offerta di Poligrafici Editoriale, spiega Rcs, “presenta un’elevata complementarietà di target e di copertura territoriale rispetto al portafoglio di testate di Rcs MediaGroup, rendendo questo accordo strategico per entrambi i gruppi editoriali”.
Il nuovo network pubblicitario, costituito dall’unione tra i quotidiani gestiti da Rcs (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e L’Unione Sarda) e quelli di Poligrafici, si posizionerà secondo le stime del gruppo come leader nel mercato dei quotidiani in termini di contatti netti generati sia sul target adulti (8.366.000) e sia sul target uomini (5.818.000, fonte Audipress 2013/I).
Sul fronte diffusionale le copie complessive dei quotidiani che comporranno il network della concessionaria pubblicitaria di Rcs, secondo la società, supereranno il milione (1.069.790 copie, fonte Ads, aprile 2013).
L’accordo, afferma Andrea Riffeser Monti, vicepresidente e amministratore delegato di Poligrafici Editoriale, rappresenta “una ripartenza nel difficile ma affascinante mondo della comunicazione”. Ed è un accordo “storico” per la controllata di Poligrafici nella pubblicità, Società Pubblicità Editoriale, che così “potrà a partire da oggi, concentrarsi nello sviluppo multimediale nelle zone dove esercita una leadership assoluta: 25 aree leader dove si produce oltre il 40% del Pil italiano.
Dalla metà di settembre – conclude Riffeser Monti – il gruppo potrà quindi dedicarsi allo sviluppo di nuovi settimanali a diffusione regionale e locale, che dedicheranno una preponderante attenzione al settore economia”.
Eventuali futuri sviluppi della partnership, viene precisato, potranno riguardare anche l’offerta online, mentre la raccolta pubblicitaria locale per le testate del Gruppo Monrif, è previsto resti sotto il diretto controllo della rete commerciale locale di Poligrafici. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *