MILANO – Più di 100 giornalisti delle testate periodiche di Rcs Mediagroup rischiano seriamente la cassa integrazione straordinaria. Il gruppo editoriale di via Rizzoli, scrive MF, ha aperto formalmente la procedura della cigs a zero ore per 87 componenti delle redazioni delle 10 testate in vendita o, in mancanza di compratori, a rischio chiusura (si tratta di A, Bravacasa, Yatch&Sails, Visto, Novella2000, Astra, Ok Salute, Max, L’Europeo e il polo dell’enigmistica). Lo stesso ammortizzatore sociale è previsto per una ventina di giornalisti dei giornali ritenuti core anche se non sarebbero stati indicati i nomi delle testate interessate.
L’intervento sul personale, che coinvolge in totale 107 redattori, era già stato preventivato dall’azienda guidata dall’a.d. Pietro Scott Jovane, che comunque vorrebbe chiudere nel cda di domani la cessione di alcune testate (Novella, Visto e Astra) con la concessionaria Prs e per le altre con la Guido Veneziani Editore o la Visibilia di Daniela Santanchè. Anche se non è da escludere che tutto slitti ancora di un mese.
Intanto i sindacati dei Periodici stanno forzando la mano per ottenere un contratto di solidarietà per i 100 colleghi. (Mf-Dj)
Il gruppo ha aperto formalmente la procedura, mentre i sindacati spingono per il contratto di solidarietà