Tra le “vittime” della sospensione, per il “linguaggio che incita alla violenza”, anche Al-Jazeera e Sharqiya

Iraq: via la licenza a 10 tv satellitari

BAGHDAD (Iraq) – L’Iraq ha sospeso la licenza a 10 emittenti televisive satellitari, tra cui al Jazeera, accusate di incitare il “settarismo”, dopo le violenze dei giorni scorsi, costate la vita a oltre 220 persone. “Abbiamo deciso di sospendere la licenza ad alcuni canali satellitari che usano un linguaggio che incita alla violenza e al settarismo”, ha detto alla France Presse un alto funzionario della Commissione per le comunicazioni e i media, Mujahid Abu al-Hail.
La misura riguarda Al-Jazeera, la principale emittente del mondo arabo, e Sharqiya, principale canale iracheno. Gli scontri sono scoppiati martedì scorso nel nord del Paese tra le forze di sicurezza e manifestanti arabo-sunniti anti-governativi, alimentando il timore di un ritorno alle violenze di matrice confessionale del passato, che fecero decine di migliaia di morti.
Sabato scorso, il premier iracheno Nouri al-Maliki ha ammonito sul rischio che lo scontro settario “torni in Iraq, perchè è iniziato in un’altra zona di questa regione”, facendo riferimento alla Siria. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *