Firmata a Roma l’intesa con la Bahrain News Agency: scambio di notizie e organizzazione eventi

L’Agi sbarca nel Regno del Bahrain

La firma dell’accordo tra Agi e Bna stamane a Roma

ROMA – Accordo di partnership editoriale a tutto campo e ad alto contenuto tecnologico tra l’Agi e la Barhain News Agency, Bna, l’agenzia di stampa del Regno del Barhain.
L’intesa, che rientra nella strategia di internazionalizzazione di Agi, orientata alla diffusione dell’informazione sulla politica estera e sul sistema economico italiano, è stata firmata a Roma dall’amministratore delegato di Agi, Daniela Viglione, e direttore di Bna, Mohannad Suliman, e prevede uno scambio di contenuti nazionali e internazionali in lingua italiana, araba e inglese.
La cooperazione tra le due agenzie di stampa si svilupperà, oltre che nello scambio reciproco di notizie, in una produzione congiunta di contenuti e servizi editoriali per la vendita nei rispettivi mercati.
Agi e Bna coopereranno anche nel settore della formazione giornalistica e nell’organizzazione di eventi culturali finalizzati ad aumentare lo scambio tra i due Paesi.
L’Agi ha presentato al partner le sue tecnologie e i suoi modelli organizzativi, in particolare nell’area web, frutto dell’innovazione realizzata con i programmi di investimento degli ultimi anni.
“L’Agi è per noi un partner strategico – ha detto Suliman – e con questo accordo aspiriamo a trarre profitto dall’esperienza italiana nel settore dei media”.
Bna, ha anche annunciato anche il direttore dell’agenzia, sarà la prima del mondo arabo a pubblicare online una versione del notiziario interamente in lingua italiana”.
“Questo accordo si inserisce nella strategia Agi di creare un network consolidato di alleanze con i media delle regioni del mondo più importanti per l’economia italiana ed europea”, ha commentato la Viglione.
“In particolare – ha proseguito l’ad dell’Agi – l’intesa con Bna è particolarmente rilevante perché si tratta di un’agenzia leader nel settore delle tecnologie e dei new media”.
Agi, protagonista da oltre 60 anni dell’informazione primaria in Italia ha avviato negli ultimi anni un progetto di innovazione e internazionalizzazione attraverso il rafforzamento della sua presenza nell’Unione europea, l’apertura di nuove sedi all’estero e attraverso accordi di partnership editoriale e giornalistica con numerose agenzie leader di paesi del Medio Oriente, dell’Africa e del Far East.
La Bahrain News Agency (BNA), nata sotto l’egida dell’Information Affairs Authority (IAA) e inizialmente battezzata Gulf News Agency, è l’organo di informazione ufficiale del Regno del Barhain. Distribuisce le sue notizie in tutto il mondo anche attraverso una serie di accordi con agenzie straniere e del mondo arabo. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *