Jack Dorsey mandò il primo tweet di prova il 21 marzo del 2006. Oggi “cinguettano” 200 milioni di utenti al mese

Twitter compie 7 anni e si dà alla musica

Anche le news rimbalzano su Twitter

ROMA – Twitter taglia il traguardo dei sette anni: il primo tweet di prova, mandato da uno dei fondatori Jack Dorsey, risale infatti al 21 marzo del 2006, poi la piattaforma fu lanciata ufficialmente e aperta al pubblico il 15 luglio dello stesso anno.
Il microblog da 140 caratteri – che conta 200 milioni di utenti attivi mensili, ma non è dato sapere dall’azienda quanti sono esattamente quelli registrati, – secondo gli ultimi rumors è sempre più vicino alla quotazione in Borsa.
Uno dei timori più diffusi di utenti e analisti era quella di una “facebookizzazione” del sito che, però, al momento non è avvenuta. Al contrario, una delle funzioni più caratteristiche di Twitter, l’hashtag, che si usa per definire gli argomenti delle conversazioni, sta per essere adottata dal social network di Mark Zuckerberg.
E, dopo le foto col ritocco e i mini-video di “Vine”, la prossima sfida del social dei “cinguettii” potrebbe essere la musica in streaming. Secondo quanto riportato di recente dal sito specializzato Cnet, il microblog è pronto a lanciare entro marzo un’applicazione ad hoc per la musica. Dovrebbe avvalersi della collaborazione di SoundCloud, servizio di condivisione musica.
I fondatori di Twitter sono Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone. Attualmente il numero uno dell’azienda è Dick Costolo. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *