Anche quest’anno si conferma l’attenzione dei media sulla rassegna della canzone italiana alla sua 63ª edizione

Al Festival di Sanremo 1010 giornalisti di 199 testate

SANREMO (Imperia) – Sanremo fa notizia, e non solo in Italia: anche quest’anno, si conferma l’attenzione dei media sulla rassegna sanremese.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva accreditati alla 63ª edizione sono in tutto 1.010, ospitati nelle due sale stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori.
Conferma anche per l’interesse sul Festival da parte dei media stranieri, presenti a Sanremo con 35 testate stampa, tv e radio e 74 accreditati. All’Ariston Roof sono presenti, in tutto, 199 testate con 376 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset, La7 e Sky, insieme a testate giornalistiche e radio-tv straniere.
Presso la stessa Sala Stampa – attrezzata con cento diffusori di segnale per i collegamenti audio – sono accreditati anche 102 fotografi e gli addetti stampa delle associazioni e delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al 63° Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, dunque, 535 persone sono accreditate all’Ariston Roof.
Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa Radio e Tv private, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 475 accreditati di 197 radio, tv e siti internet.
La sala, che dispone di 150 diffusori di segnale attraverso i quali è possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, è insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed è collegata in diretta audio/video con l’Ariston Roof.
La comunicazione è curata dall’Ufficio Stampa della Rai, che – in occasione del Festival – ha curato anche un numero speciale del Radiocorriere Tv, con oltre quaranta pagine a colori e le interviste ai protagonisti della rassegna.
Il materiale distribuito è stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con cinque duplicatori ad alta velocità Ricoh capaci di 110 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa – che giunge via telematica – e dei comunicati stampa: in totale, previste circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana del Festival a giornalisti, discografici e addetti ai lavori.  (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *