La denuncia di Francesca Santolini ai carabinieri di Assago. Agguato mentre era in auto con un’amica, ex consigliera del Pd

Cronista de “Il Giorno”: “Contro di me una raffica di mitra”

Francesca Santolini

MILANO – Una giornalista del quotidiano “Il Giorno”, Francesca Santolini, ha denunciato ai carabinieri di Assago (Milano) di essere stata obiettivo di una raffica di mitra mentre percorreva la strada adiacente al centro commerciale MilanoFiori in compagnia di un’amica, Carmela Mazzarelli, ex consigliere Pd a Buccinasco.
“Stavamo andando alla presentazione del libro di Milena Gabanelli ‘Le regole dei giornalisti. Istruzioni per un mestiere pericoloso’”, scrive la giornalista sul quotidiano oggi in edicola, quando “all’altezza del centro commerciale poco prima delle 18 vedo un furgoncino sulla mia sinistra e mi cade l’occhio sul sedile del passeggero. L’uomo – un uomo, di questo sono sicura, con un cappellino nero a coprirgli il volto, gli anni non li so dire – tiene in mano una mitraglietta”. Pochi secondi dopo, secondo quanto raccontato, “l’uomo comincia a sparare”.
Le due donne partono “a razzo in una gimkana tra le auto, poi un’inversione” e vanno dritte “verso la stazione dei carabinieri di Assago”, mentre il furgoncino sparisce. I militari fanno sapere che, al momento, non sono stati trovati bossoli sul posto, né fori compatibili con l’esplosione di colti da una mitraglietta. Dunque, lo ipotizza anche la Santolini, poteva trattarsi di colpi a salve o di un’arma giocattolo, anche se “istintivamente ho guardato la bocca della mitraglietta e mi è sembrata vera”.
Il motivo dell’intimidazione potrebbe essere legato all’attività giornalistica della donna nell’area di Buccinasco e di Corsico sui temi della criminalità organizzata. Ma il messaggio potrebbe essere indirizzato anche a Carmela Mazzarelli, “ex consigliera del Pd, l’unica della sua città a essere citata nei ringraziamenti del libro di Nando Dalla Chiesa sulla ‘ndrangheta a Buccinasco, la prima a denunciare le amicizie sconvenienti della politica anche nel suo partito”. (Ansa)

Francesca Santolini, 36 anni, giornalista pubblicista, esponente del Movimento Liberi Giornalisti – componente lombarda di Odg e Fnsi aderente alla componente nazionale “Stampa Libera e Indipendente” – è stata recentemente eletta segretario del Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. (GiornalistiCalabria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *