L’addetto stampa del Pdl in Consiglio regionale ha scritto frasi omofobe su Facebook. Peretti: “E la deontologia?”

Odg Sardegna: al via un’indagine dopo il post di Trudu

Filippo Peretti, pres. Odg Sardegna

Il post di Paolo Trudu sul suo profilo Facebook

CAGLIARI – Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha avviato un’indagine preliminare nei confronti di un iscritto (Paolo Trudu, addetto stampa del Gruppo del Pdl all’interno del Consiglio regionale della Sardegna, ndr) che, nel proprio profilo Facebook, ha scritto frasi omofobe e oltraggiose rivolte a una formazione politica e al suo leader.
Il Consiglio coglie l’occasione per ricordare che tutti gli iscritti all’Albo sono tenuti a rispettare le norme deontologiche a tutela della dignità professionale e del rispetto delle persone anche quando scrivono in forma privata in spazi pubblici o ai quali può accedere il pubblico, come ad esempio i social network. (Odg Sardegna)
Questa la frase incriminata scritta dal giornalista Paolo Trudu sul suo profilo Facebook: “C’è qualcuno che può rispondere a Vendola il quale, con l’acidità di una vecchia isterica dichiara che a destra sente puzza di camorra, dicendogli che nella sua sinistra sale alto l’odore di becero frociame”.
E, mentre il Gruppo del Popolo delle libertà in seno alla Regione Sardegna, si è affrettato a prendere le distanze dalle “gravi affermazioni, espresse a titolo personale, dal giornalista Paolo Trudu e di cui non se ne condivide nè la forma nè la sostanza”, lo stesso Trudu oggi ha scelto, ancora una volta, Facebook per esprimere pubbliche scuse: “non c’entra nulla la mia professione e il partito in cui milito – scrive Trudu – . Chi mi conosce sa bene che l’omofobia non fa parte della mia cultura. Se qualcuno si è sentito offeso, me ne scuso profondamente, ma mai nessuno si è scusato quando gli attacchi gratuiti provengono da altre parti verso la mia parte politica, religiosa, culturale sessuale”. (GiornalistiCalabria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *