Con la lectio magistralis di Ezio Mauro: “Il giornalismo è un mestiere fatto di tecnica che si può insegnare e imparare”

Debutta a Torino il Master Giorgio Bocca

Il direttore di Repubblica Ezio Mauro

Giorgio Bocca

TORINO – Nasce all’Università di Torino il Master Giorgio Bocca in giornalismo. La scuola post-laurea di primo livello, giunta al suo quinto biennio, è una delle 11 riconosciute in tutta Italia dall’Ordine dei Giornalisti per accadere al titolo professionale.
Alla presenza della moglie Silvia, della figlia Nicoletta, il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, ha tenuto la lectio magistralis che nel titolo riassume il pensiero di giornalismo di Bocca: “Un’idea testarda di libertà”.
“Il giornalismo – ha, tra l’altro, detto Mauro – è un mestiere fatto di tecnica che si può insegnare e imparare”, un lavoro fatto di fatica e soprattutto di curiosità, sete di conoscenza che in Bocca non si sono mai esauriti.
Come Bocca “si può essere partigiani per tutta la vita, avere coscienza di aver fatto cose importanti per il Paese”, di aver contribuito a quella Resistenza che “é l’unica fonte di legittimazione della nostra democrazia” e proprio per questo vivere e praticare il giornalismo con spirito libero, strumento di conoscenza della realtà. La sua “schiena dritta” è stata rimarcata da tutti gli intervenuti: il pro-rettore Sergio Roda, il sindaco di Torino Piero Fassino, Giancarlo Ghirra e Alberto Sinigaglia, rispettivamente segretario nazionale e presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, il direttore del Master Paolo Caprettini, lo storico Angelo Del Boca, il giornalista e membro della Fnsi Guido Besana.
Nell’affollata Aula Magna del Rettorato tra il pubblico anche il procuratore Giancarlo Caselli e il comandante dei Carabinieri, generale Pasquale Lavacca. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *