E’ la scelta del dg della Rai dopo la decisione di Corradino Mineo di candidarsi al Senato per il Pd

Rainews: Gubitosi propone Monica Maggioni

Monica Maggioni

Corradino Mineo

ROMA – E’ prevista nel cda di domani la nomina del direttore di Rainews, dopo la decisione di Corradino Mineo di candidarsi per il Pd. Il dg della Rai Luigi Gubitosi – si apprende – ha proposto Monica Maggioni per l’incarico.
Il punto è stato inserito all’ordine del giorno a 24 ore dal cda, in deroga per motivi d’urgenza alle 48 previste da regolamento.
La nomina è stata inserita all’ordine del giorno con l’accordo dei consiglieri, come previsto dal regolamento in caso di superamento del termine delle 48 ore, considerando la necessità di coprire l’incarico con urgenza nella fase di campagna elettorale. Mineo ha comunicato le sue dimissioni da direttore di Rainews ieri in una lettera al direttore generale, dopo la conferma della sua candidatura come capolista al Senato in Sicilia per il Pd. Maggioni era stata recentemente in lizza per la nomina alla direzione del Tg1. Il suo nome era nella terna indicata dal dg, insieme a Marcello Sorgi e Mario Orfeo, che è stato poi nominato alla guida della testata.
“E’ successo tutto nelle ultime 48 ore. E’ un incarico che non si poteva rifiutare per uno come me, siciliano, che ha iniziato la carriera negli anni ‘70 con una battaglia contro la mafia”. Così l’ex direttore di Rainews, Corradino Mineo, commenta la decisione di candidarsi per il Pd alla prossime elezioni. Al suo posto il dg Luigi Gubitosi ha proposto Monica Maggioni e la nomina sarà votata domani in cda.
“Fare il capolista al Senato in Sicilia – dice ancora Mineo all’Ansa – non è solo una sfida. E’ un onore, ma anche il riconoscimento di un impegno che non è recente. Per me è una questione anche politica”.
Il giornalista racconta di aver ricevuto la proposta lunedì scorso nel pomeriggio, con la richiesta di tenerla riservata.
“Non appena confermata la decisione ieri mattina ho avvertito la direzione generale – spiega ancora -. Nel pomeriggio ho incontrato il cdr e i dirigenti della rete per il passaggio di consegne”.
“Non appena ricevuta la notizia, in ogni modo, mi sono immediatamente sospeso dal video – racconta ancora Mineo -, avrei volentieri detto grazie ai telespettatori, ma volevo evitare ogni speculazione su un uso improprio del mezzo pubblico. Nella lettera di dimissioni al dg, ho raccomandato Rainews, sottolineando come sia l’all news più vista e ricordando che è stata la redazione a compiere questo miracolo”.
“Maggioni è una bravissima professionista, ma ce ne sono altri – prosegue Mineo -. Auguro a chiunque sia il nuovo direttore di avere più successo di me. Hanno una valida redazione e devono valorizzarla”. Quanto al rapporto con la Rai, Mineo spiega che deciderà dopo un confronto con l’azienda se prenderà l’aspettativa come previsto dalla legge. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *