Lo scorporo della News Corp entro giugno 2013: una società per film e tv, un’altra per quelle editoriali

Murdoch divide in due il suo impero mediatico

Rupert Murdoch

NEW YORK (Usa) – Per rispondere alle richieste degli azionisti, preoccupati dalle ripercussioni del tabloidgate in Gran Bretagna, Rupert Murdoch ha ridisegnato il suo impero mediatico.
Entro giugno 2013 la casa madre News Corp sarà divisa in due e per prepararsi allo “scorporo” il magnate australiano ha operato nuove nomine nei posti chiave. Infine ha staccato la spina all’avventura del “The Daily”, il primo quotidiano solo online e per iPad.
La capogruppo sarà divisa tra una società responsabile delle attività più redditizie (film e tv) che si chiamerà “Fox Group” (conterrà la 20th Century Fox, i canali Fox negli Usa, Sky in Gran Bretagna e Italia, tra gli altri). La seconda riunirà tutte le attività editoriali (“Wall Street Journal” e “New York Post” negli Usa, “The Times” e “The Sun” in Gran Bretagna, e altre decine testate in tutto il mondo, più la casa editrice HarperCollins), prestigiose ma molto meno proficue, faranno capo ad un’altra entità che prenderà il vecchio nome, “News Corp”.
Lo ha annunciato lo stesso tycoon di origine australiana, spiegando che si tratta di una scelta “romantica”.
“Il potere della parola scritta è stato parte di me (nelle mie ossa) per tutta la mia vita”, ha scritto Murdoch in una mail ai suoi dipendenti.
La separazione entrerà in vigore da giugno 2013. A capo della parte editoriale, News Corp, sarà dal primo gennaio l’attuale direttore del “Wall Street Journal”, Robert Thomson. Al suo posto andrà l’attuale vice, Gerard Baker.
In Gran Bretagna si è dimesso Tom Mockridge, ex ad di Sky Italia, catapultato a Londra nel luglio 2011 per prendere le redini di News International (la filiale britannica del gruppo), travolta dallo scandalo tabloidgate. Mockridge, secondo fonti interne, puntava al posto conquistato da Thomson. Al suo posto è stato nominato Mike Darcey, ex direttore esecutivo di Bskyb.
Rupert Murdoch ha infine chiuso “The Daily”, il quotidiano online nato esclusivamente per iPad il 2 febbraio 2011. La pubblicazione cesserà il 15 dicembre e il suo direttore, Jesse Angelo, diventerà editore del tabloid “New York Post”, sempre di Murdoch.
“Dal suo lancio, ‘The Daily’ è stato un coraggioso esperimento…ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un’audience sufficientemente vasta per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo”, ha dichiarato in un comunicato Murdoch. (Agi/Reuters)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *