Ad Orta di Atella omaggio alla carriera del giornalista, attuale presidente della commissione di Vigilanza Rai

A Sergio Zavoli il Premio “Fabulae Atellanae”

Sergio Zavoli

ORTA DI ATELLA (Caserta) – Premio “Fabulae Atellanae” alla carriera a Sergio Zavoli, presidente della commissione di Vigilanza Rai. Il riconoscimento gli è stato consegnato oggi nella sala consiliare del Comune dal sindaco di Orta di Atella, Angelo Brancaccio, in occasione della quinta giornata degli “Incontri Nazionali del Cinema”.
Lo scrittore e giornalista ha presentato il suo ultimo libro, “Il ragazzo che io fui”. Un libro che, in un gioco di continui rimandi temporali, tematici e psicologici, unisce alla tensione del racconto la saldezza dello stile e alla versatilità della narrazione il puntiglio del documento, confermando, così, estro e rigore.
Già il titolo rivela non solo un legame, ma addirittura una sorta di contiguità tra gli anni dell’adolescenza, della giovinezza e della maturità con il momento in cui l’autore si decide “a rastrellare dentro se stesso”, per dirla con le sue parole, “il ragazzo che io fui”: un rincorrersi, edito e inedito, di memoria e Storia, l’alternarsi di questioni rare e quotidiane, di argomenti concreti e interiori, di tonalità elegiache, ironiche, dure, tutto segnato dai dilemmi di una contemporaneità splendida e tragica, che si misura con l’arcano privilegio di esservi nati e il grave obbligo di viverla.
La vulcanica e poliedrica Sandra Milo e il regista Angelo Antonucci hanno presentato la pellicola “Impepata di nozze”. L’attrice è tornata al cinema in questo film esilarante, nel quale hanno partecipato anche Paolo Caiazzo, Yuliya Mayarchuk, Francesco Procopio, Adele Pandolfi, Patrizio Rispo e Gino Cogliandro.
La rassegna di Orta di Atella, alla seconda edizione e voluta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato allo Sport e Cultura, insieme alla Commissione Cultura presieduta da Franco Pietrantonio, prevedeva una sezione cinematografica (affidata al regista Nicola Scorza, coadiuvato da Miriam Del Prete e Gaia Baldini), con la proiezione di pellicole edite e inedite e una sezione riservata al “Premio Fabulae Atellanae”, nel corso del quale, domani, verranno assegnati riconoscimenti a personalità eminenti del mondo della comunicazione, dello spettacolo, della cultura e della politica. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *