Dopo l’allarme lanciato da alcuni esperti sui ragazzi incapaci di impugnare una penna a causa di cellulari e computer

Basta email, nelle scuole inglesi l’arte di scrivere a mano

Michael Gove

ROMA – Nell’era dominata dalla tecnologia il governo britannico ha deciso di reintrodurre nel programma delle scuole superiori l’arte di scrivere a mano le lettere, con l’intento di arginare il crescente ricorso da parte dei ragazzi al cosiddetto “text speak”, ossia ad abbreviazioni, lettere e numeri per esprimere una frase di senso compiuto.
Stando a quanto anticipato ieri dal Daily Mail, il nuovo programma scolastico messo a punto dal ministro per l’Istruzione, Michael Gove, prevede che ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni venga insegnato a “scrivere bene, spesso e per esteso, con crescente precisione e ricercatezza attraverso lettere di lavoro e personali, così come attraverso racconti, poesie e saggi”.
Gli studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni dovranno quindi essere capaci di “ampliare la loro capacità di scrittura” e di usare “in modo corretto ortografia, punteggiatura e grammatica”.
La decisione del ministro arriva dopo l’allarme lanciato da alcuni esperti su ragazzi incapaci di impugnare una penna per scrivere a mano una lettera a causa di cellulari e computer. (TMNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *