Dopo il direttore generale si sono dimessi la responsabile del settore news, Helen Boaden, e il suo vice Stephen Mitchell

Scandalo pedofilia: fuori dalla Bbc altri 2 dirigenti

La copertina del Sun di ieri: “Bye, bye stupido” accanto alla foto del direttore generale della BBC

LONDRA (Gran Bretagna) – Altri due dirigenti della Bbc si sono fatti da parte oggi, dopo le dimissioni del direttore dell’emittente. Sono la responsabile del settore news, Helen Boaden, e il suo vice Stephen Mitchell. Il direttore generale George Entwistle ha rassegnato le dimissioni sabato sera, in seguito alla messa in onda di accuse di pedofilia contro un noto politico Tory dell’era Thatcher poi rivelatesi infondate.
“La Bbc non sta vivendo una crisi esistenziale. Ha attraversato altre crisi e le ha superate”: è il parere del primo ministro britannico David Cameron, riferito da Downing Street.
La Bbc, ha aggiunto l’ufficio del primo ministro, “non deve mollare adesso”. Fonti sottolineano inoltre che Cameron considera la Bbc come “una delle grandi istituzioni di questo Paese”, ed è convinto che abbia la capacità di riformarsi.
Il direttore generale della Bbc, George Entwistle, si è dimesso dopo la trasmissione dell’inchiesta in cui si accusava, a torto, di pedofilia Lord Alistair McAlpine, un ex politico conservatore dell’era Thatcher. “Ho deciso che la cosa più giusta da fare era dimettermi”, ha dichiarato il direttore generale in un comunicato diffuso dalla tv.
George Entwistle verrà sostituito temporaneamente da Tim Davie, al momento responsabile di “Bbc Worldwide”, in attesa che venga effettuata una nuova nomina.
Una “profonda e radicale riforma strutturale” della Bbc è necessaria, dopo le dimissioni del suo direttore generale. Il nuovo direttore generale dell’emittente britannica, che ne é anche il direttore responsabile, verrà nominato “nell’arco di settimane, non di mesi e discussioni a riguardo sono imminenti, a partire da oggi”, ha detto il presidente delle Bbc Lord Patten, che intanto ha dato piena fiducia a Tim Davie, responsabile di radio e musica che era già stato nominato alla guida di Bbc Worldwide, a partire da dicembre, e che prende temporaneamente il posto di Entwistle.
La stampa britannica si esprime in maniera unanime rispetto alle dimissioni di George Entwistle dalla posizione di direttore generale della Bbc che ha ricoperto per soli 54 giorni, e le definisce un “passo obbligato”.
La vicenda è su tutte le prime pagine con grande evidenza e all’interno i domenicali dedicano ampio spazio (fino a cinque pagine il “Sunday Times”, oltre ad un editoriale) alla “crisi della Bbc”, la “più grave della sua storia”, la definiscono alcuni, utilizzando, nei titoli e nei commenti, termini indicativi della gravità della situazione: da “caos”, “fiasco”, “massacro”, “alla deriva”. Fino alla prima pagina del “Sun” di Ruperd Murdoch, particolarmente dura nei confronti di Entwistle, che titola “Bye, bye stupido”.
Nelle redazioni londinesi la notizia delle dimissioni, annunciate in una conferenza stampa particolarmente drammatica fuori dalla sede della Bbc al centro di Londra, è giunta intorno alle 21 ora locale (le 22 in Italia) quando le edizioni erano già chiuse e pronte per andare in stampa. La notizia ha, quindi, imposto di rivedere l’intera impaginazione. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *