Al magistrato-giornalista Raffaello Magi e ad altri colleghi che operano o sono originari della Valle del Sarno

Consegnato il 2° Premio giornalistico “Mimmo Castellano”

Mimmo Falco (Giunta Esecutiva Fnsi) e Raffaello Magi

PAGANI (Salerno) – Consegnato al magistrato e giornalista Raffaello Magi, il Premio speciale “Mimmo Castellano” organizzato dall’Assostampa Campania della Valle del Sarno nei saloni del Circolo Unione di Pagani.
Oltre trecento persone hanno partecipato alla seconda edizione del premio, presentato dalla giornalista Lucia de Cristofaro, che ha inteso onorare la memoria di Mimmo Castellano, già segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Presenti, infatti, la moglie di Mimmo Castellano, Gabriella Punzo, con i figli Patrizia e Anna, la sorella di Mimmo, Rosanna, e diversi nipoti, tra i quali Claudio Dapice che ha ricordato la figura del nonno.
Castellano, nato a Napoli il 4 agosto del 1935 e scomparso il 16 giugno del 2008 a Castellammare di Stabia, ha rappresentato una figura esemplare nel campo dell’informazione ed è stato fautore di numerose battaglie sindacali, vinte proprio grazie al suo impegno e alla tenacia con cui affrontava i problemi della categoria. Fra le battaglie sindacali condotte e portate a compimento vi è la Legge 150/2000.
“Per la seconda edizione del Premio abbiamo inteso assegnare riconoscimenti ad alcuni colleghi della Valle del Sarno che operano fuori dal territorio di appartenenza, costituendo motivo di vanto per la nostra terra”, ha spiegato Salvatore Campitiello, presidente dell’Assostampa della Valle del Sarno riconosciuta dall’Assostampa Campania presieduta da Enzo Colimoro.
Oltre a Raffaello Magi, premiati “alla carriera”: Rino Cesarano, inviato speciale del “Corriere dello Sport”; Alfonso Desiderio, redattore del gruppo “Espresso”; Fabrizio Failla, inviato speciale di “RaiSport”; Lucia Trotta, vice caposervizio redazione politica “SkyTg 24”. Il Premio giovane è stato, invece, consegnato a Giuseppe De Caro, redattore “Rai Valle d’Aosta”.
Premi particolari a: Lucia de Cristofaro, direttore del mensile “Albatros” e Michela Giordano, autrice del libro “Quando rimasero soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *