Caddy Adzuba Fauraha, 31 anni, cronista a Radio Okapi, in finale con Suor Maria Francesca Leonardi e Sylvie Pissard Maillet

Giornalista congolese finalista a “La Donna dell’Anno”

Caddy Adzuba Fauraha

AOSTA – La giornalista congolese Caddy Adzuba Fauraha, la suora italiana Maria Francesca Leonardi e la francese Sylvie Pissard Maillet sono le finaliste del premio internazionale “La Donna dell’Anno”, promosso dalla presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
Le ha scelte, tra otto candidate, la Giuria presieduta da Luigino Vallet, presidente della Fondazione Comunitaria Valle d’Aosta, e composta dal presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Emily Rini, oltre che dalla regista Maite Bulgari, dal presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Evelina Christillin, dal portavoce della Comunità di Sant’Egidio, Mario Marazziti, dal giornalista Roberto Olla, dal Magnifico Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Fabrizio Cassella, e dal membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Crt, Riccardo Piaggio.
La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 30 novembre al Teatro Giacosa di Aosta.
Il Premio è di 35 mila euro, che dovranno essere destinati alle attività che hanno determinato la candidatura. E’, inoltre, previsto un riconoscimento popolarità del valore di 10 mila euro, che verrà assegnato in base ad una votazione via web.
“Le finaliste di quest’anno – afferma il presidente del Consiglio Valle, Emily Rini – dedicano la loro vita in contesti molto diversi tra loro, ma con la stessa finalità: aiutare persone in grave difficoltà.
Operano tutte nella zona più martoriata del mondo, l’Africa, cercando di dare una speranza alle donne e ai bambini maltrattati, ai disabili, a tutti coloro che altrimenti non avrebbero futuro”.
Secondo la presidente del Consiglio regionale ognuna delle finaliste “rappresenta bene le finalità del Premio che dopo quindici edizioni continua a dare un grande sostegno a donne che mettono la loro esistenza a completo servizio del prossimo. Dare visibilità a queste storie vuol anche dire sensibilizzare i cittadini verso una migliore cultura di solidarietà e sostegno agli indifesi, agli emarginati, ai senza voce della comunità mondiale”.
Caddy Adzuba Furaha, 31 anni, è una giovane giornalista della Repubblica democratica del Congo e lavora a Radio Okapi, un’emittente impegnata nei temi della pace, delle violazioni dei diritti delle donne e dei bambini. Dal 2004 è presidente dell’Alliance des jeunes femmes pour la promotion des valeurs humaines (Afidep).
Suor Maria Francesca Leonardi, 72 anni, marchigiana, dal 1978 lavora in Marocco come assistente sociale e dal 2007 opera a Casablanca con i migranti con i migranti subsahariani.
Sylvie Pissard Maillet, 52 anni, di Sallanches, è stata imprenditrice in Alta Savoia e ha poi deciso di vendere la propria azienda per lavorare nella Repubblica di Guinea, dove ha fondato l’Organizzazione non governativa “Non nobis”, che si batte, tra l’altro, per contrastare l’esodo rurale dei giovani. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *