Approvato all’unanimità dal Cda prevede in tre anni interventi di recupero gestionale e sviluppo multimediale

Il Sole 24 Ore vara un piano da 100 milioni di euro

MILANO – Il Cda del Gruppo 24 Ore ha approvato all’unanimità “un piano di azioni che prevede interventi per oltre 100 milioni di euro nel prossimo triennio tra azioni di recupero gestionale e piano di sviluppo multimediale”. Lo afferma una nota della società.
Conferito, inoltre, il ramo d’azienda software de “Il Sole 24 Ore spa” in “Innovare 24 spa”, controllata al 100%, e fusa per incorporazione “Esa Software spa” sempre in “Innovare 24 spa”.
Il piano “punta alla valorizzazione integrata dei contenuti informativi cartacei e digitali che sono patrimonio del quotidiano e del gruppo”, aggiunge il gruppo Sole 24 Ore.
“Nonostante la contrazione del mercato pubblicitario e le previsioni dello scenario economico particolarmente incerte – si legge nella nota diffusa al termine del Cda – il piano di azioni prevede di raggiungere nel corso del 2013 un margine operativo lordo positivo”.
Il Cda del gruppo editoriale ha anche approvato il conferimento del ramo d’azienda “Software Solutions del Sole 24 Ore spa” nella controllata Innovare 24 spa.
Il ramo Software Solutions oggetto di conferimento – spiega la nota – include la partecipazione del 29,96% in “Esa Software”, la partecipazione del 30% in “Diamante” e le attività operative che si occupano della produzione, commercializzazione, assistenza di prodotti software gestionali rivolti a commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, avvocati e piccole aziende.
Complessivamente, il ramo “Software Solutions” ha registrato nel 2011 ricavi per 19,6 milioni e un risultato operativo pari a 4 milioni, includendo la quota parte dei risultati delle partecipazioni oggetto del conferimento. Il ramo conferito è costituito da immobilizzazioni immateriali, materiali, finanziarie, debiti verso il personale e Tfr. Il valore del ramo aziendale oggetto del conferimento, come da perizia redatta sulla base della situazione patrimoniale al 30 giugno 2012, è superiore al patrimonio netto oggetto di conferimento, che è pari a 19,3 milioni.
Il gruppo editoriale spiega che “Innovare24 procederà all’aumento del proprio capitale sociale ricevendo in cambio il conferimento del ramo aziendale Software Solutions de Il Sole 24 Ore spa entro il corrente esercizio 2012.
La predetta operazione di conferimento del ramo d’azienda Software Solutions, che sarà effettuata all’esito delle procedure di consultazione sindacale previste dalla legge, sarà accompagnata dalla successiva fusione per incorporazione in Innovare 24, entro l’esercizio corrente della società interamente controllata Esa Software, specializzata nelle soluzioni software per aziende e professionisti”.
L’obiettivo di queste operazioni “é l’unificazione in Innovare 24, quale unico veicolo societario posseduto al 100% da Il Sole 24 Ore spa, di tutte le realtà del gruppo operanti nell’ambito delle soluzioni software, facilitando così il processo di integrazione operativa e di sviluppo del business”, conclude la nota. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *