A Roma, sino al 5 ottobre, la prima conferenza internazionale in Europa su telecomunicazioni e servizi integrati

Internet: passa dai satelliti il futuro della rete

ROMA – Siamo all’alba di una nuova era nella diffusione di Internet, a breve la trasmissione sarà via satellite: ne è convinto Giuliano Berretta, coordinatore generale della Estel Conference, la prima conferenza internazionale in Europa sul tema delle telecomunicazioni satellitari e servizi integrati per il miglioramento della qualità della vita per i cittadini europei, che si svolge a Roma fino al 5 ottobre.
“Lo sviluppo più interessante per le trasmissioni satellitari – ha spiegato Berretta a margine dell’apertura della Estel Conference – è nella trasmissione dei dati Internet. Stiamo osservando la nascita di un settore ancora poco sviluppato perché ritenuto finora costoso e complicato”.
Allo stesso modo della trasmissione tv, inizialmente considerato un settore poco interessante e oggi invece molto sviluppato e prolifico, internet via satellite sta conoscendo ora i primi successi. “Ciò è stato possibile grazie al lancio di Ka-Sat, il primo satellite pensato specificatamente per la trasmissione di dati internet”, ha spiegato Berretta.
“Ka-Sat è il primo satellite ad alta «capacita» e sono molto orgoglioso del fatto che sia europeo, gli Usa stanno iniziando a entrare solo ora nel settore, e a breve ci sarà anche il Brasile con la trasmissione delle prossime olimpiadi”.
Con l’avvento della distribuzione satellitare sarà possibile portare internet ad altissima velocità, fino a circa 90 giga al secondo, ovunque e senza limiti geografici, ha spiegato Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat. “Sky Logic, la società di Eutelsat con sede a Torino per la gestione della rete, ha già oltre 50.000 clienti, in Italia abbiamo avuto 7.000 nuovi clienti soltanto nell’ultimo anno”. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *