Si è spento, all’età di 75 anni, uno dei più grandi personaggi del mondo culturale. Ha tenuto vivo il mito della Callas

Morto il giornalista Bruno Tosi, una vita per la musica

Bruno Tosi

VENEZIA – Lutto nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. E’ morto Bruno Tosi. Nato a Venezia il 24 maggio 1937, era giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Veneto da 50 anni. Da cronista e critico musicale aveva lavorato per l’agenzia di stampa Ansa.
Regista, ha fondato l’Associazione Maria Callas, che ha creato un museo e da anni porta in giro per il mondo una mostra dedicata al grande soprano, e ideato il premio “Una vita nella musica”, grazie al quale Venezia ha avuto l’onore di ospitare i più grandi interpreti e direttori d’orchestra (Barenboim, Bernstein, Rubinstein, Rostropovich,  Segovia per citarne alcuni). A Venezia ha, inoltre, collaborato con il Carnevale di Venezia ideando la Sfilata delle Marie.
E’ stato per lunghi anni anche agente di alcuni dei più grandi cantanti lirici: Luciano Pavarotti, Mario Del Monaco, Mirella Freni e Raina Kabaivanska.
“Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Bruno Tosi, un uomo che ha dato molto a Venezia, motore di innumerevoli iniziative culturali e grande amico di questa Città”.
Così Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, ha commentato la notizia della scomparsa. “Tosi – ha aggiunto il sindaco – ha animato i più importanti eventi cittadini, dal Carnevale alla Festa delle Marie, ma ricordo anche la sua passione per la lirica e il mondo della musica. Preziosa la sua collezione di cimeli di Maria Callas, in più occasioni esposti in Italia e all’estero.
Forse, il suo legame con la musica si è espresso con più sentimento nel premio «Una Vita nella Musica – Artur Rubinstein» che quest’anno, alla sua 33ª edizione, premiava fra qualche giorno il pianista Aldo Ciccolini.
Bruno Tosi era da tempo malato. Si è spento ieri, giovedì 13 settembre, all’Ospedale Civile di Venezia, nella Chiesa del quale, lunedì prossimo, alle ore 11, saranno celebrati i funerali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *