Dopo 44 anni il giornale da Via Marenco 32 si sposta in Via Lugaro 15, a Torino. Oggi l’inaugurazione

“La Stampa” ha una nuova sede super tecnologica

L’edificio di via Lugaro che ospita la nuova sede de “La Stampa”

La nuova redazione super tecnologica de “La Stampa”

TORINO – Il quotidiano “La Stampa” ha lasciato, questa notte, la storica sede di via Marenco, a Torino, e oggi inaugura i nuovi locali in un ex palazzo dell’Istituto Bancario San Paolo, in via Lugaro.
La nuova sede è un enorme open space con l’ufficio centrale al centro e le redazioni disposte intorno, a cerchio.
Solo la Cronaca di Torino e il settimanale Torinosette sono alloggiati in uno spazio adiacente ma separato.
Le pareti dell’open space sono coperte da giganteschi video sintonizzati sui canali di informazione, sui quali scorre anche il timone del giornale. Basta, così, una rapida occhiata per sapere sempre a che punto è la lavorazione delle pagine.
Il progetto, studiato dal direttore Mario Calabresi con i più stretti collaboratori, prevede anche l’utilizzo di un nuovo metodo editoriale che dovrebbe permettere un più stretto collegamento nelle fasi di lavorazione fra l’edizione cartacea e la versione web del quotidiano.
Il trasloco avviene a fasi. Nei mesi scorsi si sono già trasferiti parte degli uffici amministrativi e la pubblicitaria Publikompass. Ieri notte è toccato al cuore del giornale, esclusi lo Sport, che seguirà di un giorno, e la Cronaca, che si trasferirà nel corso della prossima settimana.
Ieri sera Calabresi ha salutato via Marenco con un brindisi in redazione. Oggi illustra il senso dell’operazione nel pezzo di apertura delle sei pagine che La Stampa dedica all’evento (una cover di quattro pagine, più due all’interno).
In via Marenco, sulle rive del Po, il quotidiano torinese era arrivato dalla centrale via Roma il giorno di Ferragosto del 1968, al culmine del ventennio di direzione di Giulio De Benedetti. La sede, costruita appositamente per ospitare il giornale, era allora un gioiello di modernità. (Ansa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *