
Daniel Hackett (Scavolini Siviglia)
PESARO (Pesaro-Urbino) – “Sono sempre più i cittadini che si rivolgono all’Ordine per segnalare e denunciare eventuali violazioni alle norme etiche. Il potere disciplinare spetta al Consiglio dell’Ordine che deve valutare le segnalazioni che riceve ed esprimersi. Se ritiene le accuse fondate deve aprire un procedimento disciplinare; in caso contrario archivia”.
Lo ricorda l’Ordine dei giornalisti delle Marche, presieduto da Dario Gattafoni, evidenziando che, negli ultimi mesi, il Consiglio dell’Ordine ha deciso su almeno una quindicina di casi.
Quella che proponiamo è la decisione presa su una denuncia presentata dal responsabile di una radio privata di Pesaro, contro il direttore di un’altra radio concorrente.
In pratica Radio Prima Rete di Pesaro segnalava all’Ordine che la Società Scavolini Basket, da oltre vent’anni, cede in esclusiva i diritti di trasmissione radiofonica dei propri eventi sportivi a Radio Città a trattativa privata, senza bandire una gara tra le emittenti radiofoniche della zona.
Radio Prima Rete segnalava un conflitto di interessi e un’ottica di favoritismo perché l’addetto stampa della Scavolini (Elio Giuliani, ndr), che è anche Presidente del Circolo Stampa, controlla di fatto la stessa Radio Città che provvede alla trasmissione delle partite.
Il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto che non esistono profili di responsabilità sul piano disciplinare e, all’unanimità, ha deciso di archiviare l’esposto.