Tra i premi assegnati “Un Mare di...Comunicazione” agli Speciali Rai su Natuzza Evolo e Don Puglisi, ritirato da Pino Nano

Il “Meeting del Mare” incorona Rai Vaticano

Meeting del Mare 2012, da sin.: don Edoardo Scordio, Pino Nano, Massimo Proietto e Roberta Morise

CROTONE – E’ stato il sagrato del Santuario della Madonna Greca di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, a far da (suggestivo) scenario alla XV edizione del Premio “Meeting del Mare”, organizzata dall’Associazione Centro Spettacolo diretta da Gino Foglia. La manifestazione, che si è svolta nell’area marina protetta di Isola di Capo Rizzuto, è stata condotta da due artisti, figli della Calabria: Massimo Proietto e Roberta Morise. L’evento ha saputo bene coniugare cultura, giornalismo, comunicazione, musica, spettacolo e comicità.
“Proietto e Morise – è il commento degli organizzatori – hanno svolto alla perfezione il ruolo di padroni di casa in una splendida serata organizzata in sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, con a capo il governatore Leonardo Sacco, e che ha visto la partecipazione attenta di oltre dodicimila presenze”.
Partners dell’evento sono stati la Regione Calabria, rappresentata dal vice presidente Antonella Stasi e dagli assessori alla Cultura Mario Caligiuri e all’Ambiente Franco Pugliano; la Provincia di Crotone, rappresentata dal presidente Stano Zurlo e dall’assessore al Turismo e Marketing territoriale Gianluca Bruno e il Comune ospitante di Isola Capo Rizzuto con il sindaco Carolina Girasole.
Ad esibirsi, ospiti d’eccezione, quali Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e i Doppia Coppia. Nel corso della manifestazione, sono stati, quindi, assegnati i prestigiosi riconoscimenti a personalità di spicco del mondo della musica, del giornalismo e della comunicazione.
Per la categoria “Un Mare di… Musica” il riconoscimento è andato a Gigi D’Alessio che ha entusiasmato l’intera platea con i suoi più celebri successi musicali.
Il premio “Un Mare di… Giornalismo” è stato assegnato al Cavaliere del Lavoro Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos “per aver dedicato la sua intera vita al giornalismo, all’editoria e alla diffusione della cultura raggiungendo risultati incredibili. Per aver creato un vero e proprio colosso dell’informazione, per la competenza e professionalità che hanno contraddistinto sempre il suo operato”.
“Un Mare di… Comunicazione” è andato, invece, a un’intera rete televisiva, che “ha davvero fatto della qualità dei contenuti il suo marchio di fabbrica: Rai Vaticano, diretta da Marco Simeon. Per la cura e la professionalità poste nella realizzazione degli speciali sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e sul prete coraggio Don Pino Puglisi, trasmessi su Rai Uno, in sinergia con il Tg1”. A ritirare, con sano orgoglio, questo premio è stato Pino Nano, caporedattore dell’Agenzia nazionale della Tgr Rai e autore, insieme ad altri colleghi, degli Speciali, che ha voluto ringraziare l’intera squadra capitanata da Marco Simeon, il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, il direttore del Tg Uno, Alberto Maccari, e il direttore della Tgr Nazionale, Alessandro Casarin.
Il premio “Un Mare di… Risate” è andato al comico Dado, reduce dai successi del programma cult “I migliori anni…”, trasmesso in prima serata da Rai Uno.
Mentre “Un Mare di… Legalità” è stato il premio assegnato dalla Camera di Commercio di Cosenza, nella persona del proprio presidente, Giuseppe Gaglioti, e attribuito dal giornalista e scrittore Arcangelo Badolati “per i suoi scritti a favore dell’impegno civile e della lotta alla criminalità organizzata nel ventennale della scomparsa dei giudici Falcone e Borsellino”.
Il premio “Un Mare di… Ricerca” è stato, poi, conferito all’Istituto Neuromed di Pozzilli in provincia di Isernia, “per la preziosa attività di ricerca svolta in ambito scientifico, per gli enormi risultati conseguiti nel settore della medicina neurologica, per aver costruito il più importante centro del sud Italia per la cura del morbo di Parkinson e di altre malattie neurologiche”. A ritirare il riconoscimento, il dottor Nicola Modugno.
E’ stato, invece, Marco Siclari a ritirare il premio “Un Mare di… Impegno”: il giovane di origine calabrese è stato premiato “per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e soprattutto per l’impegno profuso nella sua attività politica, condotta con costante passione e grande coscienza civica, che lo ha portato in pochi anni a diventare un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni”.
Infine, anche quest’anno, è stato assegnato il riconoscimento per “Un mare di… Traguardi” dalla Banca Popolare del Mezzogiorno. Il riconoscimento, consegnato direttamente dal presidente Francesco Lucifero, è andato all’imprenditore Francesco Ranieri del Pontile Carmelo che, con la sua famiglia, da sempre si occupa di diportistica e cantieri navali.
Tra gli ospiti: l’europarlamentare Aldo Patriciello; il presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi; Don Claudio Papa, superiore per l’Italia dell’Ordine dei padri rosminiani e Don Edoardo Scordio parroco di Isola di Capo Rizzuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *