Oggi a Isola di Capo Rizzuto il XV “Meeting del Mare”. A Giuseppe Marra “Un mare di...Giornalismo”. Premio ad Arcangelo Badolati

Rai Vaticano premiata per gli speciali di Pino Nano

Pino Nano

Giuseppe Marra

ISOLA CAPO RIZZUTO (Crotone) – XV edizione del “Meeting del Mare” oggi, sabato 14 luglio, alle ore 21 nella cornice del Santuario della Madonna Greca, nell’area marina protetta di Isola di Capo Rizzuto.
Il Comune simbolo del turismo crotonese ospita, infatti, lo spettacolo condotto da due artisti figli della Calabria: Massimo Proietto e Roberta Morise. Evento clou dell’estate della stagione estiva pitagorica, la serata coniuga musica, spettacolo, comicità, rappresentando da anni l’avvio delle manifestazioni estive.
A Proietto e Morise è affidato il ruolo di padroni di casa di una serata organizzata in sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, con a capo il governatore Leonardo Sacco, che vedrà ospiti d’eccezione come Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e Doppia Coppia. Nel corso della manifestazione, verranno assegnati riconoscimenti a personalità di spicco del mondo della musica, del giornalismo e della comunicazione.
Per la categoria “Un Mare di… Musica” verrà conferito un riconoscimento a Gigi D’Alessio.
Il premio “Un Mare di… Giornalismo” sarà assegnato, invece, a Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos. “Un Mare di… Comunicazione” sarà, invece, il premio assegnato a Rai Vaticano, per gli speciali voluti dal direttore Marco Simeon sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e sul prete coraggio don Pino Puglisi, trasmessi in sinergia con il Tg1 con notevole successo di ascolti. A ritirare questo premio Pino Nano, autore degli speciali targati TV7.

Arcangelo Badolati

“Un Mare di… Risate” sarà il premio assegnato al comico Dado, reduce dai successi del programma cult “I migliori anni…”,  trasmesso in prima serata da Rai Uno; “Un Mare di… Legalità andrà allo scrittore e giornalista Arcangelo Badolati per i suoi scritti a favore dell’impegno civile; “Un Mare di… Ricerca” al gruppo Neuromed, eccellenza nel campo della medicina neurologica e della ricerca, che sarà ritirato dal dottor Nicola Modugno; il premio “Un Mare di… Impegno” sarà assegnato a Marco Siclari, di origine calabrese, per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Infine, anche quest’anno verrà assegnato il riconoscimento della Banca del Mezzogiorno.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, nella sala della Provincia di Crotone, hanno partecipato il presidente della Provincia, Stano Zurlo, gli assessori provinciali Gianluca Bruno, Alessandro Carbone, Salvatore Cosimo e Antonio Leotta, Gino Foglia, presidente dell’Associazione Crotone Spettacolo che organizza il meeting, il giornalista Massimo Proietto, Leonardo Sacco, governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, il vice direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Antonio Rosignoli.
“E’ una manifestazione – ha dichiarato il presidente della Provincia Stano Zurlo – di grande importanza che come Ente, anche tra mille difficoltà, abbiamo sostenuto poiché rappresenta un bel biglietto da visita per il territorio crotonese”. “Il Meeting del Mare – aggiunge l’assessore al Turismo Gianluca Bruno – è un evento che merita la giusta attenzione da parte degli Enti territoriali poiché è attesa dalle popolazioni e perché rappresenta un’azione di marketing territoriale. Il nostro territorio avrà positive ricadute in quanto il Meeting, attraverso la messa in onda della serata sulle reti Rai, rappresenta una vetrina internazionale”.
Negli anni scorsi, il premio “Un Mare di… Giornalismo” è stato assegnato, tra gli altri, a Mauro Mazza e Alberto Maccari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *