Suleiman al-Khalidi e Pakinam Amer conquistano il premio dell’Unione europea per la libertà di stampa

A un giordano e a un egiziano il “Premio Kassir 2012”

Samir Kassir, storico, giornalista e attivista libanese assassinato a Beirut nel 2005 da un’autobomba. Aveva 45 anni. A tutt’oggi restano ignoti i colpevoli

BRUXELLES (Belgio) – Un giornalista giordano e uno egiziano hanno vinto l’edizione 2012 del “Premio Samir Kassir per la libertà di stampa”. A ciascuno, riferisce il sito web di Enpi (“www.enpi-info.eu”), va un riconoscimento di diecimila euro, rispettivamente per il miglior articolo di fondo e per la migliore inchiesta, selezionati fra 160 candidature.
Nella categoria dell’articolo di fondo ha vinto Suleiman al-Khalidi, con un lavoro basato sulla sua esperienza viscerale e brutale di giornalista, profondamente colpito “dal costo umano delle rivolte arabe per le persone che cercano il tipo di libertà che altri, in diverse parti nel mondo, danno per scontate”.
L’altro premio va a Pakinam Amer, che sul quotidiano inglese “Al Masroum Al Youm” ha descritto il caso di un giornalista egiziano scomparso, unendo audacia e sensibilità.
L’articolo cattura anche le emozioni e le frustrazioni affrontate da familiari e amici di centinaia di persone che vivono nella stesse condizioni, in Egitto e altrove.
“Dal momento che le rivolte arabe – ha detto il capo delegazione dell’Ue in Libano, Angelina Eichhorst – continuano ad essere al centro delle notizie, purtroppo tanti giornalisti e altri professionisti dei media continuano a pagare un prezzo elevato per il loro lavoro. In questa regione e fin dall’inizio delle rivolte, ogni 12 giorni viene ucciso un professionista dei media”.
Il “Premio Samir Kassir”, in onore della memoria del giornalista assassinato a Beirut nel 2005, è organizzato dall’Unione europea per dare un riconoscimento ai giornalisti che si sono distinti per la qualità del loro lavoro e l’impegno per la democrazia e lo stato di diritto. (AnsaMed)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *