Il giornalista siciliano di “Stampa Libera e Indipendente” al vertice del gruppo di specializzazione della Fnsi

Giuseppe Gulletta presidente “aerospaziale” dell’Ugai

Giuseppe Gulletta

ROMA – Giuseppe Gulletta, 64 anni, è il nuovo presidente nazionale dell’Ugai, Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani, gruppo di specializzazione della Fnsi.
Gulletta è stato eletto all’unanimità dall’assemblea degli iscritti che si è svolta oggi, a Roma, nella sala convegni del Museo Storico dell’Aeronautica Militare, a Vigna di Valle.
Nato a Patti il 13 settembre 1947, Peppino Gulletta è redattore del quotidiano “Gazzetta del Sud” di Messina, la città in cui vive. Ex allievo ufficiale pilota di complemento dell’Aeronautica Militare, ha frequentato il corso “Dedalo” nel 1967.
Ha lavorato al quotidiano napoletano “Roma” di Achille Lauro e, sempre a Napoli, ai settimanali sportivi dell’Edime “Sport Sud” e “Lo Sport del Mezzogiorno”.
Dal 1977 al 1985 è stato conduttore del telegiornale e telecronista dell’emittente televisiva “Canale 21” occupandosi, tra l’altro, di Camorra e seguendo da inviato il terremoto del 1980 in Irpinia. Nel 1985 è stato assunto alla “Gazzetta del Sud” facendo, quindi, ritorno nella sua terra d’origine.
Giornalista professionista dall’11 dicembre 1987, è esponente siciliano di “Stampa Libera e Indipendente” (componente di maggioranza della Fnsi), segretario provinciale dell’Assostampa Messina e consigliere generale dell’Inpgi.
L’assemblea dell’Ugai ha, inoltre, rinnovato il consiglio direttivo, in carica per il triennio 2012-2015, che risulta composto da: Roberto Mostarda, Eugenio Sorrentino (vicepresidenti), Enrico Ferrone (segretario), Corrado Daclon (tesoriere), Bruno Stella, Marco Amatimaggio, Massimo Ferrari, Pino Finocchiaro.
L’Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani si prefigge, in particolare, di promuovere la diffusione della cultura di settore; ricercare i mezzi più idonei per agevolare i soci nell’adempimento dei propri compiti professionali; assistere e tutelare professionalmente i propri iscritti; sviluppare rapporti con analoghi organismi, organizzazioni ed enti di altri paesi.
Fondato nel 1957, quando l’era spaziale non era ancora iniziata (è dell’ottobre dello stesso anno il lancio del primo Sputnik) il gruppo aveva assunto dapprima il nome di Unione Giornalisti Aeronautici Italiani. 

Negli anni ’70 la parola “aeronautici” venne sostituita dal termine “aerospaziali”.

 Dal 1957 ad oggi sono stati presidenti dell’Ugai: Raffaello Guzman, Giorgio Lourier, Cesare Falessi, Giovanni Caprara, Giovanni Anzidei, Fausto Capalbo, Bruno Stella. “Date le nostre competenze – ha dichiarato il neo presidente dell’Ugai – ci prefiggiamo di essere di supporto e di aiuto a tutti i colleghi che si occupano di aerospazio”.
Le più vive felicitazioni per il prestigioso incarico affidato a Peppino Gulletta, sono state espresse dal vicesegretario nazionale Fnsi, Carlo Parisi, a nome della componente “Stampa Libera e Indipendente”. “Dopo la brillante affermazione all’Inpgi – afferma Carlo Parisi – la presidenza nazionale dell’Ugai a Gulletta premia un giornalista, oltre che particolarmente esperto del settore aerospaziale, sempre attento e disponibile nei confronti dei colleghi, in nome di quel sindacato di servizio che guarda ai bisogni della categoria, con particolare attenzione ai meno garantiti e ai più sfruttati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *