
Letizia Gonzales

Luisella Bertazzo
Gentile dott.ssa Luisella Bertazzo, prendo volentieri atto delle sue precisazioni di assegnare ai giornalisti i ruoli ed i compiti che gli competono all’interno degli uffici stampa, nel rispetto della legge 150\2000.
Chi opera nel marketing o nell’Urp ha ben altra professionalità, di tutto rispetto, ma assai diversa da quella del giornalista che non è un comunicatore e tantomeno un addetto alle relazioni con il pubblico.
Ho tenuto in regione proprio su questi temi, due seminari ai quali hanno partecipato molti colleghi degli uffici stampa. Ci preoccupa sempre la salvaguardia della completezza dell’informazione rivolta ai cittadini, che richiede requisiti di competenza e trasparenza.
Purtroppo in questi ultimi anni abbiamo assistito molto spesso alla tentazione degli enti pubblici di trasformare in giornalisti figure professionali con scarsa conoscenza dei “ferri del mestiere” anche multimediali e tantomeno della deontologia e delle regole che governano la nostra professione.
L’attenzione dell’Ordine con il Sindacato resterà, quindi, sempre alta proprio per evitare commistioni di professionalità diverse e per salvaguardare da una parte il cittadino ed il suo diritto ad essere informato correttamente e dall’altro, la dignità del giornalista.
Cordialmente.