Entro il 31 maggio le domande di partecipazione al concorso riservato agli under 35. Due premi da 2mila euro

“Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei”

Gaspare Barbiellini Amidei

ROMA – Indetta la 5ª edizione del “Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei” riservato a giovani giornalisti, under 35, professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nei settori della carta stampata, radio, televisione e nuovi media. Per il 2012 verranno presi in esame gli articoli giornalistici e i servizi radio televisivi che abbiano riguardato “Cittadini e politica in crisi. Sul lavoro, in rete, nelle famiglie, piazze, scuole e chiese. Quale futuro?”
Saranno scelti i lavori realizzati su questo argomento da giovani autori che si siano distinti per originalità, documentazione e approfondimento, riuscendo in particolare a far emergere valori, aspirazioni, problemi e contraddizioni nel lavoro e nel non lavoro, nello studio e nella ricerca, nelle comunità e nelle famiglie, nell’impegno sociale, religioso e politico.
Il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
Il Premio si articola in due sezioni: “Carta stampata e nuovi media” e “Radio e televisione”. Il miglior lavoro di ciascuna sezione sarà premiato con 2000 euro e una targa.
Articoli pubblicati e servizi radio televisivi trasmessi dovranno pervenire alla Segreteria del Premio entro il 31 maggio 2012.
La Giuria è composta, tra gli altri, da: Bachisio Bandinu (professore universitario), Arrigo Benedetti (regista), Ulderico Bernardi (professore universitario), Ferruccio de Bortoli (Corriere della Sera), Alberto Brandani (Premio letterario Raffaello Brignetti – Isola d’Elba), Ed Brunetti (giornalista), Francesca Romana Ceci (Giornale Radio Rai, Arturo Colombo (professore universitario), Giancarlo Dillena (Corriere del Ticino), Attilio Giordano (La Repubblica), Francesco Guidara (Class Cnbc), Alfredo Macchi (News Mediaset), Claudio Magris (scrittore), Terry Marocco (Panorama), Ivo Mei (Tg La 7), Massimo Nava (Corriere della Sera), Antonio Patuelli (Libro Aperto), Fulco Pratesi (giornalista), Gianni Riotta (giornalista), Giangiacomo Schiavi (Corriere della Sera), Carlo Verdelli (Condé Nast), Andrea Vianello (Rai 3) e Stefano Rodotà (professore universitario) come Giurato speciale per l’edizione 2012. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *