SIENA – Gli istituti scolastici senesi “Monna Agnese”, “Marconi” e “Caselli”, in collaborazione con l’Ufficio scuola diocesano, servizio per l’insegnamento della Religione cattolica, il Gruppo Stampa Autonomo di Siena e la Contrada della Tartuca, hanno bandito il 1° “Concorso giornalistico Roberto Romaldo” dedicato agli studenti di tutte le medie inferiori e superiori di Siena e Provincia.
I partecipanti dovranno produrre un articolo di giornale prendendo spunto da una frase di Lao Tzu “Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” e inviare, per posta, entro il prossimo 30 aprile, l’elaborato alla Segreteria dell’Istituto Monna Agnese, via del Poggio n. 16, 53100 Siena. In premio per i primi due qualificati (uno studente delle medie e uno delle superiori), una targa di merito, la pubblicazione dell’articolo e un Ipad, mentre, per i secondi e terzi posti, insieme alla targa di merito buoni acquisto per libri.
L’iniziativa dedicata al professor Romaldo, recentemente e prematuramente scomparso, vuole rappresentare un momento di riflessione e ricordo verso la sua attività di docente e di giornalista. Roberto Romaldo, infatti, ha sempre improntato la sua attività di insegnante sull’importanza del ruolo di educatore, tramite il quale trasmettere alle nuove generazioni i valori necessari per vivere all’interno della società; tra questi il rispetto irrinunciabile alla verità e alla dignità umana.
La premiazione, in programma il 23 maggio, nella Sala “Italo Calvino” nel Complesso museale del Santa Maria della Scala, sarà nell’ambito del convegno dal titolo “Giornalismo, etica e multiculturalismo: la comunicazione nell’Europa dei popoli e delle fedi”. L’appuntamento vedrà la partecipazione di autorità di spicco del mondo del giornalismo italiano con interventi di saluto, tra gli altri, di Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana.
Il convegno avrà anche contenuti scientifici con il contributo di docenti universitari, per iniziare un percorso volto ad arricchire il bagaglio culturale di tutti coloro che, da studenti, intendono intraprendere il cammino nel mondo della comunicazione, ma anche di tutti i giornalisti che vorranno dedicare una giornata allo studio e all’approfondimento.
E’ in questo contesto che il concorso dedicato al compianto professor Roberto Romaldo sarà la prima edizione, da ripetere ogni anno per ricordare la sua figura e, contemporaneamente, contribuire a sviluppare temi legati al mondo della comunicazione, già intrapresi durante i suoi mandati da presidente del Gruppo Stampa autonomo di Siena, oltre che da amato e stimato professore delle scuole superiori senesi.
Le iniziative sono svolte con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Siena, dell’Ateneo senese, dell’Arcidiocesi, della Banca Cras e della cooperativa m@us. Il bando
A Siena una giornata di studi e premio per ricordare il giornalista prematuramente scomparso il 26 ottobre scorso