La lista dell’ex presidente della sezione subalpina dei giornalisti cattolici elegge 9 consiglieri su 9

Ezio Ercole riconquista l’Ucsi Piemonte

Ezio Ercole

TORINO – Doveva svolgersi sabato 26 novembre 2011, in vista del Congresso nazionale dell’Ucsi, l’assemblea della sezione piemontese dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana. Ma è stata disdetta all’ultimo momento dal vice presidente nazionale e commissario Ucsi Piemonte, Pino Nardi. Il Piemonte, quindi, non ha potuto partecipare ai lavori congressuali di Caserta dello scorso gennaio.
Finalmente stamani, sabato 24 marzo, nella sala “Carlo Carretto” di corso Matteotti 11, a Torino, si è ricostituita la sezione subalpina dell’Ucsi, in un’affollata assemblea alla quale hanno partecipato 70 giornalisti cattolici.
Una presentazione del commissario Nardi, e la parola passa ai soci: interviene per primo Mario Berardi, che propone una mozione per procrastinare il voto, seguito da Ezio Ercole, vice presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e coordinatore regionale di “Stampa Libera e Indipendente”, che invita a “considerare sempre come stella polare il magistero della Chiesa ed aiutare, ognuno nel proprio campo di competenza, Sua Santità Papa Benedetto XVI a costruire una società giusta e pacifica, senza transigere dai principi irrinunciabili che caratterizzano la nostra fede”.
Ercole, dopo essersi soffermato sul congresso di Roma di tre anni fa, nel quale più di un terzo dei delegati vennero esclusi dal consiglio nazionale, chiede, invece, di procedere all’elezione delle nuove cariche sociali, come previsto dalla lettera di convocazione firmata dal commissario.
Berardi insiste per mettere ai voti la sua mozione, sebbene, a norma di statuto, l’assemblea è stata indetta per il rinnovo cariche, ma Ercole fa notare “il nocumento già subito per il ritardo grave che non ha consentito al Piemonte di essere presente ai lavori di Caserta”. Unanimemente, però, si decide di mettere ai voti la mozione Berardi, che viene bocciata dalla maggioranza dell’assemblea.
Vengono, quindi, presentate due liste, con nove candidati ognuna: la prima con Ezio Ercole seguito dai giornalisti Marco Caramagna, Alberto Acquaviva, Maria Pia Reale, Paolo Manna, Remo Pecorara, Roberto Bino, Giuseppe Campanaro e Antonino Calandra; la seconda guidata da Maurizio Versaci, Luca Rolandi, Alessandro Mormile, Marco Canali, Patrizio Righero, Tomasetto, Chiara Genisio, Marco Bonatti e Guccioni.
Poco prima dell’inizio delle operazioni di voto, però, la seconda lista si ritira. Il voto vede, quindi, eleggere nel nuovo direttivo regionale tutti i nove candidati dell’ex presidente regionale dell’Ucsi, Ezio Ercole, che riceve 39 preferenze su 40 votanti. Nei prossimi giorni, il Consiglio direttivo dell’Ucsi Piemonte si riunirà per eleggere le altre cariche sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *