Scintille con la giornalista Lucia Annunziata che lo incalzava sui soldi: “Mò basta. Non mi rompete le palle...”

Caso Lusi: “In mezz’ora” Rutelli perde le staffe

Serenella Mattera
ROMA – “Mò basta. Non mi rompete le palle…”. Esplode Francesco Rutelli, da settimane investito dalla bufera del caso del tesoriere della Margherita, Luigi Lusi. E volano scintille con la giornalista Lucia Annunziata, che a “In mezz’ora” lo incalza sui presunti finanziamenti che, come scritto da “L’Espresso”, sarebbero andati alla sua fondazione. “C’é qualcosa che ho preso io? No, neanche un centesimo. Ho chiarito, le ho risposto. E mi faccia anche dire: mò basta”, sbotta Rutelli.
“No mò basta, è venuto qua… Che cosa c’é di male nel fatto che lei riceve questi soldi?”, replica Annunziata. “Non li ricevo! Continua a dirlo? – si spazientisce il leader dell’Api – Li do. Li do. Ma lei ancora insiste? Non li ricevo, li do, l’ho querelato, vuol farsi querelare anche lei?”. “E sì, dai…”, replica la giornalista.
“Ma lei mi ascolta o segue la sua scaletta e ripete le domande che aveva programmato? Devo essere «elogiato» perché mi sono occupato dei temi dell’ambiente? Ho finanziato, io, personalmente, di tasca mia e ancora mi rompete le palle? E basta”, aggiunge sempre più irritato Rutelli. “Avevo bisogno che lei ripetesse queste cose”, dice serafica la conduttrice della trasmissione.
“Per andare a dormire tranquilla questa notte? Va bé, ho fatto una buona azione”, risponde Rutelli. “Senta Rutelli, anch’io faccio un mestiere che ha una certa funzione pubblica, ogni tanto – ribatte perentoria Annunziata – anche a noi giornalisti dateci la capacità…”.
“Ho risposto l’altro giorno per due ore e mezza”, la interrompe l’ex sindaco di Roma. “Ha risposto a una conferenza stampa, siamo in un’altra situazione – replica la giornalista – Non mi tratti come una deficiente per favore”.
“Non mi permetterei mai”, assicura Rutelli. “E, no. Come deficiente mi trattano moltissime persone, a cominciare da Sabina Guzzanti, quindi sono abituata a questa cosa”, chiude il discorso Annunziata. Chi il discorso non lo chiude è però Rutelli che, in serata, fa sapere la sua, via Facebook, sullo scontro tv: “E’ stata una bella battaglia con l’Annunziata, penso che sia stato utile incavolarsi difendendo le proprie ragioni e questo vale per tutti e due. Il pubblico ora ha certamente le idee più chiare”.
E, a chiudere il cerchio, arriva anche il commento di Sabina Guzzanti, stavolta su Twitter. L’attrice, come nelle sue imitazioni, fa il verso alla pronuncia della giornalista e scrive: “Più ghe teficende tirei ampiziosa, gon bosizioni ti comoto, non brobrio intibendende ma gome tandi del resdo”. Intanto il Cdr dell’Espresso esprime “solidarietà e pieno sostegno” ai colleghi attaccati da Rutelli per gli articoli sui presunti versamenti giunti dalla Margherita alla fondazione di Rutelli: una “intimidazione contro i giornalisti”, dicono, “inaccettabile”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *