
Mario Francese
SIRACUSA – Da oggi la sala di lettura del 16° Istituto comprensivo “Chindemi” sarà dedicato a Mario Francese, il cronista siracusano de “Il Giornale di Sicilia” assassinato dalla mafia a Palermo il 26 gennaio 1979. A scoprire la targa sarà la sorella del cronista vittima della mafia, Maria Francese, alla presenza, tra gli altri, del prefetto di Siracusa, Renato Franceschelli.
La manifestazione si svolgerà stamani, venerdì 9 marzo, a partire dalle ore 11.30 nel plesso scolastico di via Basilicata.
La dedicazione della sala di lettura della scuola a Mario Francese, promossa da Assostampa Siracusa, sarà uno dei momenti di una intera giornata dedicata ai temi della legalità e del rispetto dell’ambiente che vedrà protagonista il sindacato unitario dei giornalisti siracusani assieme alla direzione del 16° Istituto comprensivo “Chindemi” e del Lion Club Siracusa Eurialo.
Il programma della giornata prevede alle 11.30: “Aspettando la primavera – Festa degli alberi”. Con il sostegno del Corpo Forestale sono stati recentemente messi a dimora nel giardino della scuola numerosi alberelli che saranno “adottati” dagli stessi studenti che se ne prenderanno cura.
Alle 12 si svolgerà, quindi, la cerimonia di dedicazione delal sala di lettura a Mario Francese e, a seguire, verrà piantumato l’albero della legalità, anche questo dedicato al cronista assassinato dalla mafia e, con lui, a tutte le altre vittime della violenza mafiosa.