Il Sindacato dei giornalisti Rai sfiducerà il direttore generale il 9 febbraio. “Grazie, Rizzo Nervo"

Caso Lei: l’Usigrai annuncia la sfiducia

Nino Rizzo Nervo

ROMA – L’Usigrai esprimerà la sfiducia al direttore generale della Rai, Lorenza Lei, il 9 febbraio: ad annunciarlo è il segretario del Sindacato dei giornalisti Rai, Carlo Verna.
“La situazione che si è determinata per la forzatura di ieri – sottolinea Verna – è talmente grave da non consentire ulteriori indugi, né procedure complesse, come quando votammo con un referendum la sfiducia a Mauro Masi. Per esternare la nostra valutazione sul capo azienda, primo responsabile di quanto accaduto ieri, che finisce col danneggiare anche i professionisti nominati, dobbiamo fare in maniera diversa. Intanto è il sottoscritto segretario, a nome di tutti i giornalisti, a dichiarare formalmente che nessuna fiducia è più possibile nell’operato di Lorenza Lei. La ratifica di questa posizione avverrà da parte dell’esecutivo Usigrai il 9 febbraio e successivamente, a stretto giro, sarà convocata l’assemblea nazionale dei comitati di redazione perchè faccia altrettanto”.
Il segretario dell’Usigrai incalza: “Abbiamo apprezzato molto, invece, la strada della dignità, che ha saputo percorrere per ora solo (e lo ringraziamo anche per l’impegno di questi anni) il consigliere Nino Rizzo Nervo. In queste ore drammatiche va elogiata retrospettivamente anche Lucia Annunziata, che seppe salvaguardare la Rai, lasciando la presidenza di garanzia, quando vide che non c’erano le condizioni per svolgere il suo ruolo. Quella scelta avrebbe dovuto indurre ad un immediato dibattito sulla legge che disciplina la governance. Invece la Gasparri tortura ancora il servizio pubblico a distanza di diversi anni. Domani a Venezia, nel corso della tredicesima manifestazione di ‘Riprendiamoci laRai’, rilanciando l’esigenza di cambiamento, l’Usigrai spiegherà anche quali sacrifici i giornalisti siano pronti ad affrontare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *