ROMA – I dati dell’Osservatorio di Pavia per il 2011, relativi agli spazi nei notiziari dei Tg regionali Rai del Lazio, danno il governo locale intorno al 50 e gli altri soggetti (cioè i partiti) intorno al 40.
“Ovviamente – evidenzia l’associazione Lettera 22 presieduta dal consigliere nazionale Fnsi, Paolo Corsini – nel governo locale c’è una preponderanza di voci del centrodestra (visto che di centrodestra sono il sindaco di Roma capitale e la presidente della Regione), mentre tra gli altri soggetti c’è una nettissima preponderanza di voci di politici appartenenti a partiti di centrosinistra”.
Lettera 22 sottolinea che “il Tgr Lazio, quindi, risulta assolutamente equilibrato, come testimonia, oltre che l’Osservatorio di Pavia con questi dati, anche il Corecom. Molto più equilibrato rispetto a passate stagioni politiche ed anche rispetto a molti Tg di altre regioni”.
“Quindi, certi politici – conclude Lettera 22 – prima di parlare offendendo gratuitamente (e, non si può non sospettare, strumentalmente) il lavoro e la professionalità di molti colleghi del servizio pubblico, farebbero bene a documentarsi. Anche perché, certe dichiarazioni surreali non fanno altro che gettare benzina sul fuoco dell’antipolitica”.
L’Associazione Lettera 22 contro i “politici che parlano senza documentarsi alimentando l’antipolitica”