Dopo il primo acceso dibattito, nuovo incontro “cordiale e proficuo” tra il ministro e i vertici di Fnsi e Inpgi

Giornalisti: Fornero ci ripensa e si addolcisce

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero

ROMA – Si apre un dialogo tra il Sindacato dei giornalisti e il Ministro del Lavoro. E’ quanto emerge da un incontro di un’ora che si è svolto nella sede di Via Veneto tra il Ministro Elsa Fornero e il segretario della Fnsi, Franco Siddi, con il presidente dell’Istituto di Previdenza di categoria (Inpgi), Andrea Camporese.
L’incontro segue il primo contatto pubblico tra la categoria dei giornalisti e il Ministro, il 20 dicembre scorso, quando, in occasione del Centenario del contratto dei giornalisti, si aprì un vivace dibattito pubblico sulla contrattazione e sulla previdenza.
L’incontro di oggi, a giudizio della Fnsi, è risultato cordiale e proficuo. Il Ministro ha voluto conoscere a fondo la situazione del mercato del lavoro giornalistico, le problematiche della crisi in questa area con particolare riferimento al precariato e al welfare. Siddi e Camporese hanno presentato una fotografia aggiornata della situazione sia per quanto riguarda l’occupazione e l’andamento dei redditi che le problematiche delle forme di lavoro atipico.
E’ stata, inoltre, illustrata nel dettaglio la manovra previdenziale dell’Inpgi varata recentemente, contestualmente alle innovazioni contrattuali, sottolineando  le misure di stabilità e socialità adottate, che rappresentano uno sforzo notevole in termini di assunzione di responsabilità delle parti sociali e del sistema di autonomia previdenziale dei giornalisti.
Il Ministro del Lavoro ha affermato di privilegiare il dialogo al conflitto (“lungi da me l’idea di attaccarvi. Molto in me l’idea del collaborare”), ricordando che in “questa fase di crisi economica ognuno deve fare la sua parte: entreremo nel merito delle cose”.
Per il Segretario Siddi, “da parte del Ministro abbiamo avvertito una sensibile attenzione e una disponibilità alla concretezza e al confronto, che ora potrà e dovrà proseguire – come è stato oggi –  senza pregiudizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *