Decisivo il voto del presidente Rai Paolo Garimberti. Via libera all’interim di Alberto Maccari

Tg1: il cda caccia Minzolini

Augusto Minzolini

Alberto Maccari

ROMA – Il cda della Rai ha votato a maggioranza – secondo quanto si apprende – il via libera all’interim per Alberto Maccari per la direzione del Tg1 al posto di Augusto Minzolini.
La decisione è stata presa con due distinte votazioni. Hanno votato sì alla rimozione del direttore del Tg1 Augusto Minzolini, il presidente Paolo Garimberti (il cui voto vale doppio in caso di parità), Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Alessio Gorla.
Hanno, invece, votato contro Antonio Verro, Giovanna Bianchi Clerici, Angelo Maria Petroni e Guglielmo Rositani.
Rodolfo De Laurentiis è uscito al momento del voto. Via libera all’interim di Alberto Maccari con proroga del contratto lavoro da parte di Garimberti, Bianchi Clerici, Rositani, Gorla e Verro. Van Straten si è astenuto. Hanno votato contro Rizzo Nervo, De Laurentiis e Petroni. (Ansa)

Chi è Alberto Maccari

Alberto Maccari, nominato oggi dal cda Rai direttore ad interim del Tg1 al posto di Augusto Minzolini, dal primo ottobre 2009 era direttore della Tgr, la Testata giornalistica regionale.
Nato a Parrano (Terni) nel 1947, una carriera iniziata al Fiorino, quotidiano economico-finanziario di Roma (di cui è stato caporedattore centrale), Maccari è stato assunto in Rai nel 1998.
Dal 1991 al 1993 è stato caporedattore della redazione società del Tg1 e dal 1993 al 1994, caporedattore di Tg1-Mattina e autore di Unomattina.
Nel 1994 è stato nominato vicedirettore del Tg1 e dal 2002 al 2006 ne è stato vicedirettore vicario (con Clemente Mimun).
Dal 2006 al 2009 è stato poi vicedirettore di Rai Parlamento. Dal novembre del 2010 all’ottobre scorso ha assunto anche la direzione ad interim di Rai Parlamento, fino alla nomina di Gianni Scipione Rossi alla guida della testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *