Entro il 15 dicembre la presentazione degli elaborati per il concorso riservato ai giovani dai 18 ai 25 anni

5ª edizione del Premio giornalistico “Piemonte Mese”

TORINO – Scade il 15 dicembre il termine per la presentazione degli elaborati in concorso per la quinta edizione del “Premio Piemonte Mese”, riservato a giovani fra i 18 e i 35 anni all’inizio della carriera giornalistica, che intendano intraprenderla o siano interessati a scrivere di Piemonte.
Il Premio è riservato ad articoli giornalistici. Una sezione speciale è dedicata al giornalismo radiotelevisivo. In questo caso si richiede la realizzazione di un servizio in voce, o video e voce.
Sono previste tre sezioni tematiche: Cultura e Ambiente (qualsiasi tema relativo alla storia, natura, paesaggio, arte, archeologia, letteratura del Piemonte); Enogastronomia (prodotti agroalimentari tipici, vino e collegati, cucina); Economia (tutto quanto attiene all’economia piemontese, coerentemente con un approccio divulgativo, e includendo l’Artigianato e gli aspetti esclusivamente merceologici delle altre sezioni).
Il vincitore di ciascuna sezione riceverà un premio in denaro di mille euro lordi. È previsto un solo vincitore per ciascuna sezione. Nel caso di vittorie ex aequo, il premio relativo verrà suddiviso in parti eguali fra i vincitori. Sezione audio-video: è previsto un unico premio assoluto di mille euro lordi. Nel caso di vittorie ex aequo, il premio verrà suddiviso in parti eguali fra i vincitori.
Il progetto è nato dalla constatazione del fatto che, nonostante siano molti e anche prestigiosi i premi letterari e giornalistici organizzati nella regione Piemonte, e pur non mancando le iniziative che coinvolgono le scuole e l’Università, risultava ancora scoperto il vasto ambito dei giornalisti alle prime armi, magari preparati ma che devono iniziare ad avere una vera esperienza professionale.
L’Associazione Culturale “Piemonte Mese”, che organizza il concorso, ritiene infatti che “l’importanza di poter fare affidamento su operatori dell’informazione di sicura competenza travalica la pur fondamentale valenza culturale, perché giornalisti in grado di comprendere e trasmettere ad alto livello le eccellenze regionali in ogni loro ambito, e di realizzare una comunicazione di alta qualità, contribuiscono a proiettare l’immagine di una regione dinamica e attiva, e non possono che contribuire attivamente anche alla promozione delle attività produttive e turistiche”.
Il Premio Piemonte Mese “non è e non intende essere un omaggio a un traguardo raggiunto, ma un riconoscimento di potenzialità e un incoraggiamento a proseguire sulla strada del rigore, della preparazione e dell’impegno”. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *