Iniziato nel Campus universitario il “Corso Euromediterraneo Laura Conti”: 25 studenti-giornalisti italiani e stranieri

A Savona si studia il giornalismo ambientale

SAVONA – Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, è iniziato, per la terza volta in Liguria nel Campus Universitario di Savona, il “Corso Euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti”, alla sua XI edizione.
Unico nel suo genere in Italia, il Corso è tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari: tra gli altri, Antonio Cianciullo (La Repubblica), Franco Foresta Martin (Corriere della Sera), Franco Foresta Martin (Avvenire), Marina Forti (Il Manifesto) e Tiziana Ribichesu (Giornale Radio Rai). E’ rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze in materia.
Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2011 è stata formata una classe di venticinque studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da Paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.
Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile “La Nuova Ecologia”. Al termine, ogni partecipante riceverà un attestato di frequenza e di valutazione, oltre ad un cd con dispense e materiali dei singoli docenti.
Il Corso, al termine delle lezioni, che si terranno fino al 16 novembre, aprirà le porte anche a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.
Per i dettagli sull’iniziativa, si può visitare il sito internet “www.corsolauraconti.it”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *