Monrif Group annuncia il completamento dell’impianto rotoffset heatset tra i più importanti d’Europa

La Poligrafici può stampare fino a 128 pagine

BOLOGNA – “Il nuovo progetto produttivo della Poligrafici Printing è stato completato”. Lo annuncia il Monrif group, ovvero il Gruppo Monti Riffeser editore dei quotidiani Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e dei periodici Cavallo magazine, Dossier e L‘enigmista. L’impianto può stampare fino a 128 pagine formato tabloid interamente a colori. “L’importante investimento – spiega l’editore – consente di stampare prodotti commerciali ed editoriali superiori a 96 pagine, con l’impianto rotoffset heatset tra i più importanti d’Europa, 2 bobine da 1.500 mm (3.000 mm di larghezza banda totale), che permette grande flessibilità di foliazione.
La rotativa utilizza la piega commerciale P5 della Kba ed ha dimostrato la sua grande flessibilità e produttività. Grazie alle peculiarità della linea di finishing questo sistema consentirà un raddoppio della capacità produttiva a parità di impianti e personale e permetterà al Gruppo di far fronte alle condizioni di mercato sempre più competitive.
La qualità degli stampati è garantita dalla grande ricerca realizzata in questi ultimi anni sia sui prodotti sia sui software di gestione del colore che hanno permesso di elevare gli standard qualitativi ai massimi livelli di mercato. L’investimento complessivo è stato di circa 1,4 milioni di euro in parte finanziato tramite un contratto di leasing ed in parte utilizzando gli affidamenti disponibili”.
Poligrafici Printing spa è una holding di partecipazioni e detiene ad oggi le seguenti partecipazioni totalitarie: Centro Stampa Poligrafici srl e Grafica Editoriale Printing srl.
Poligrafici Printing spa opera attraverso le società controllate sui mercati europei della stampa industriale di tipo poligrafico e grafico con una rete commerciale dedicata e una capacità produttiva articolata su rotative roto-offset (con e senza forno), operative fino a 24 ore al giorno localizzate nei centri stampa di Bologna, Firenze e Milano.
L’attività Poligrafica è rivolta alla stampa dei quotidiani del Gruppo Monrif (Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), a cui la società fa capo.
L’attività Grafica editoriale/commerciale è dedicata alla stampa per terzi di periodici, libri, pieghevoli e brochure commerciali per la grande distribuzione, nonché cataloghi e altri stampati di alta qualità.
Il business model di Poligrafici Printing spa punta alla valorizzazione delle potenzialità strategiche offerte dalle due aree di business (quotidiani e grafica editoriale-commerciale) e dalle sinergie implementabili tra le stesse a livello commerciale, produttivo-impiantistico e gestionale, che permettono di offrire prodotti competitivi in un settore caratterizzato da alte barriere all’entrata per la dimensione degli investimenti necessari e per le competenze tecniche che pochi operatori del settore possiedono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *