L’Associazione della Stampa Umbra valuta positivamente l’accordo raggiunto con la testata perugina

Corriere dell’Umbria: scongiurati i licenziamenti

Il direttore Anna Mossuto

Marta Cicci

PERUGIA – L’Associazione della Stampa Umbra, presieduta da Marta Cicci, valuta positivamente l’accordo sindacale raggiunto tra il Comitato di redazione, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, le Associazioni della Stampa Umbra, Toscana e Laziale e il gruppo editoriale Iniziative Editoriali Locali. L’intesa, siglata in sede Fieg, a Roma, è finalizzata al superamento di una fase di crisi dell’azienda, alla riorganizzazione interna ed al rilancio del Corriere dell’Umbria e delle altre testate del gruppo.
L’accordo prevede la costituzione di un’unità redazionale aggiuntiva centrale e nuove modalità di organizzazione delle redazioni funzionali al mantenimento di tutte le edizioni e all’ingresso del gruppo editoriale nel campo della multimedialità.
E’ previsto, inoltre, l’utilizzo di ammortizzatori sociali che comprendono la cassa integrazione per un giorno alla settimana per cinque giornalisti come misura di accompagnamento alla pensione e un contratto di solidarietà biennale al 20% per il resto del corpo redazionale, ad eccezione dei “part time”.
L’Associazione della Stampa Umbra sottolinea “il carattere innovativo, in campo nazionale, di un accordo che, in stretto collegamento col Comitato di redazione, ha attivamente contribuito a raggiungere. Accordo che, sottoscritto in un clima di disponibilità e positiva concertazione tra le parti, consentirà di evitare licenziamenti e misure di pesante ridimensionamento editoriale e, nel contempo, permetterà all’azienda di recuperare costi e margini operativi utili a confermare e sviluppare gli impegni inerenti i programmi di investimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *