ROMA – Ritorna questa sera, in seconda serata su Rai 1, “Porta a Porta”, il programma di informazione e approfondimento culturale, politico e di attualità condotto da Bruno Vespa.
La trasmissione apre con 4 puntate a settimana (in onda dal lunedì al giovedì) e, da novembre, con 9 prime serate distribuite durante la stagione, che si concluderà il 30 giugno 2012.
A quanto pare (alzi la mano chi aveva dubbi), le defezioni e le scomuniche dell’azienda, che hanno visto allontanarsi – o meglio allontanati – dalla Rai professionisti di prim’ordine, quali Michele Santoro e Serena Dandini, non hanno neppure sfiorato lo storico programma di Vespa. Che ricomincia, puntuale ad ogni stagione dal lontano 1996, la sua carrellata di serate a tema, districandosi, con proverbiale nonchalance, tra delitti mostruosi e politici di turno.
Ad agevolarlo nella conduzione, naturalmente, i plastici. E – c’è da scommetterci – il solito “club” di consulenti, esperti tuttologi e magistrati prestati al piccolo schermo.
Dal canto suo, l’immarcescibile Vespa assicura che squadra che vince non si cambia: “Dalle ricerche risulta che i nostri ascoltatori ci chiedono di non cambiare”. E snocciola pure qualche numero: “L’obiettivo è mantenere la leadership che, nella passata stagione, ha visto il programma vincere per 64 volte su ‘Matrix’, e 68 su ‘Parla con me’, il programma di Serena Dandini. Un totale di 143 puntate con uno share medio del 15 per cento. Abbiamo avuto 240 mila spettatori in più”.
La storica trasmissione apre con 4 puntate, in seconda serata, su Rai1. In studio plastici e tuttologi