FIRENZE – Firenze ha deciso: lunedì prossimo, 19 settembre, il Consiglio comunale e l’Assemblea del Salone dei Duecento si raccoglieranno in un minuto di silenzio per ricordare Oriana Fallaci.
Un omaggio ufficiale alla grande giornalista e scrittrice che, proprio a Firenze, la sua amatissima città, tornò a morire, all’età di 77 anni, il 15 settembre 2006. Ma anche un gesto, quello del Comune del capoluogo toscano, che spazza via le inutili e tristi polemiche che hanno accompagnato anche l’anniversario della morte della giornalista.
A dare notizia delle celebrazioni è stato, stamane, il presidente del consiglio comunale, Eugenio Giani, che, durante la riunione dei capigruppo, ha ricordato Fallaci a cinque anni dalla scomparsa.
“Oriana – ha detto Giani – è stata una grande personalità, alla quale i fiorentini sono legati fortemente. Ha assunto spesso posizioni di rottura, è vero, ma il suo livello e il suo valore vanno ben oltre le posizioni di parte. Oriana Fallaci è stata una delle più grandi scrittrici della storia del ‘900”.