

Lodovico Petrarca
SILVI MARINA (Teramo) – Piena tutela a tutti i giornalisti dell’emittente televisiva Tv6 e salvaguardia dei posti di lavoro. Questo il risultato raggiunto dal Sindacato Giornalisti Abruzzesi, guidato dal segretario Lodovico Petrarca, grazie all’accordo sottoscritto con l’editore, d’intesa con la Filcams-Cgil in rappresentanza delle altre categorie.
Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi ritiene che il ricorso alla cassa integrazione in deroga, per un periodo circoscritto, sia la soluzione che più garantisce la difesa dei diritti dei colleghi, a fronte dello stato di crisi che avrebbe potuto avere sbocchi più radicali e sicuramente più traumatici, considerando la situazione specifica ed il particolare momento storico.
Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi si è fatto portavoce di istanze provenienti dalla redazione, in una trattativa articolata e complessa che ha richiesto equilibrio e lucidità per le ripercussioni sull’occupazione: la proprietà, in alternativa, aveva paventato il ricorso a sei licenziamenti.
Il periodo di sacrificio richiesto dalle condizioni sottoscritte (riduzione dello stipendio di circa il 10% e riduzione dell’impegno redazionale del 40%) è di durata limitata e la scadenza della verifica è molto ravvicinata, essendo stata fissata a metà ottobre.
Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi assicurando la massima vigilanza affinché i punti dell’accordo siano rispettati dall’azienda in ogni aspetto, sollecita i colleghi di Tv6 a segnalare formalmente ogni eventuale inosservanza o violazioni anche di natura extracontrattuale.