La novità della “crono sprint” di 300 metri apre la rassegna che si concluderà domenica con la gara in linea

Ciclismo: a Gabicce il “mondiale” dei giornalisti

Da sinistra: Graziano Calovi, Eros Maccioni e Ilenia Lazzaro

Eugenio Capodacqua

GABICCE MARE (Pesaro – Urbino) – Prende il via domani, venerdì 9 settembre, a Gabicce Mare, l’edizione 2011 del World Press Cycling Championship, il Campionato del Mondo dei giornalisti-ciclisti. Alle 14.30 il via alla prima gara ufficiale. Sul lungoporto di Gabicce si correrà, infatti, la “Crono Sprint” di 300 metri, una novità assoluta del Wpcc.
I concorrenti (ci sono già circa 80 iscritti) si daranno battaglia in una spettacolare volata a cronometro con cinque classifiche in base alle varie categorie. l miglior tempo assoluto (preso dalla Ficr, Federazione Italiana Cronometristi) sarà premiato con una bellissima medaglia donata dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
Intanto, a Gabicce stanno arrivando gli atleti provenienti dalle 16 nazioni rappresentate, accolti con grande calore dai cittadini e dai turisti entusiasti di ospitare un evento sportivo di questa portata internazionale. C’è grande attesa per le due gare clou di questo mondiale 2011: la cronometro di sabato (partenza dalle 10 da Fiorenzuola di Focara) e la corsa in linea di domenica tra Gabicce, San Giovanni in Marignano, Tavullia, Gradara, Cattolica, Gabicce monte e mare.
Tra i superfavoriti sicuramente i campioni del mondo in carica, i tedeschi Gronefeld e Rupp. Ma anche l’Italia potrà contare su ottimi corridori. A partire da Eros Maccioni (cronista di Telebassano), campione del Mondo nelle edizioni 2007 in Austria e 2009 in Slovenia e argento lo scorso anno in Belgio a Lierde. Nella categoria M4 è molto accreditato Eugenio Capodacqua, celebre penna de “La Repubblica”, più volte campione italiano e argento a Lierde nel 2010.
Tra le donne sarà una battaglia tra le nazionali della Slovenia e quella azzurra con sicure protagoniste la giornalista di “Ciclismo” Ilenia Lazzaro e la collega di Lubiana, Marietka Conradi. Nella prova iridata a cronometro l’uomo da battere è il belga Frederick Backelandt, classe ’82, campione mondiale in carica, con nelle gambe tempi incredibili nelle corse a tempo.
Il programma di domani prevede, alle ore 16, la premiazione del “Wpcc Sprint” nel piazzale del Comune. A seguire, sempre sul percorso del lungoporto, un’esibizione-sfida tra amministratori e autorità con iscritto anche il sindaco di Gabicce, Corrado Curti. Alle 17 gara “Gimkana Sprint” tra i giovanissimi e in serata, dopo la visita guidata per i giornalisti nel Castello di Gradara, sempre nella piazza di Gabicce il concerto della Dino Gnassi Band e il recital di Andrea Mingardi.
Nel Wpcc Village, cuore pulsante della manifestazione, sono stati allestiti un media center con mixed zone per le interviste e l’Area Hospitality con stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici. Sul lungoporto è aperta da oggi la “Art&bikeexposition”, mostra con l’esposizione dei quadri del vignettista-ciclista francese Alexandre Coutelis, il ritrattista di Cattolica Stefano Vanni, il designer Roberto Paolini, l’artista di San Giovanni Erika Calesini e una “personale” targata Bianchi con l’esposizione di biciclette e abbigliamento d’epoca. Sempre a Gabicce, in via Veneto, l’esposizione in vetrina delle coppe palio al Wpcc.
L’evento è organizzato dal Comune di Gabicce Mare in collaborazione con il “Comitato Wpcc 2011”, nato dalla sinergia tra otto alberghi di Gabicce e l’Associazione Italiana Ciclisti Giornalisti. Il Wpcc è, inoltre, realizzato grazie alla sponsorship di Bianchi, Beghelli, Groupama, Banca Generali, Banca Marche e moltissime attività del territorio gabiccese. Media partners sono Radio Bruno con la novità del live-streaming sul portale altarimini.it e Sky Sport che realizzerà uno speciale di Icarus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *