Tra i partecipanti giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, di Sky, La 7, Radio 24 e radiotelevisioni regionali

Premio l’Anello Debole: record per l’edizione 2011

CAPODARCO DI FERMO – Ancora un’edizione da record per il Premio “L’Anello Debole”, bandito dalla Comunità di Capodarco, che assegna un riconoscimento ai migliori cortometraggi, réportage, servizi televisivi e radiofonici di contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale prodotti in Italia e all’estero. Con 210 opere presentate, la settima edizione supera, infatti, di ben 46 unità il precedente primato dell’edizione 2010. Delle 210 opere presentate, 7 sono state poste “fuori concorso” soprattutto perché non rispondenti ai termini di durata richiesti.
Le 203 opere risultanti in concorso sono state divise nelle 5 categorie previste dal bando (scaduto l’1 agosto 2011): 42 per la “Radio”, 51 per la “TV”, 76 per i “Corti della realtà”, 31 per i “Corti di fiction” e 3 per “i Cortissimi”. Questi numeri e la distribuzione nelle diverse categorie potranno subire, comunque, delle modifiche durante la preselezione che si svolgerà il 17-18 settembre. In questa occasione, una commissione nominata dalla Comunità di Capodarco sceglierà le opere che saranno ammesse alla seconda fase. Le “selezionate” passeranno successivamente al vaglio della Giuria di qualità, composta da Giancarlo Santalmassi, don Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela De Robert, Andrea Pellizzari e Daniele Segre, che, in una riunione prevista per la metà di ottobre, sceglierà le finaliste.
Atto conclusivo del Premio sarà la seconda edizione del Capodarco Corto Film Festival (2-6 novembre 2011). Nel corso di questa manifestazione, le opere finaliste saranno votate da una Giuria popolare composta da circa 200 persone di diversa età ed estrazione sociale e da studenti delle scuole superiori che avranno fatto specifica richiesta di iscrizione all’elenco dei giurati. I loro voti saranno ponderati con quelli della Giuria di qualità per raggiungere il verdetto finale nel corso della giornata conclusiva del Festival prevista per il 6 novembre 2011.
Sul sito del premio (dove si possono anche vedere le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate) è possibile leggere il regolamento di votazione e scaricare il modulo d’iscrizione alla Giuria popolare. Alle 5 opere vincitrici (una per ciascuna categoria) verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro e un monile con il simbolo del premio. La Giuria di qualità si riserva anche la facoltà di assegnare un proprio premio speciale a un’opera di ciascuna sezione.
Nato nel 2005 da un’idea di Giancarlo Santalmassi, “L’Anello Debole” ha raccolto un interesse crescente, affermandosi come uno dei più importanti riconoscimenti sulla scena nazionale per quanto riguarda la comunicazione audio-video sul sociale. Nelle sei edizioni svoltesi finora sono state ammesse al concorso 671 opere (su 717 inviate) e 339 sono state selezionate per la votazione finale. Tra i partecipanti giornalisti di tutte le testate Rai e Mediaset, di Sky, La 7, Radio 24 e di varie testate radiotelevisive nazionali e regionali, insieme a numerosi autori audio-video in concorso come singoli o in rappresentanza delle principali organizzazioni non profit. Nel 2010 è stata avviata una partnership con il Corriere della Sera–Corriere TV che ha pubblicato le opere finaliste sul proprio portale.
Il programma del “Capodarco Corto Film Festival” è ancora in fase di elaborazione. Avrà una durata di 5 giorni (2-6 novembre) durante i quali le opere scelte dalla giuria di qualità saranno votate dalla giuria popolare, e le proiezioni saranno alternate a eventi fuori concorso, dibattiti e incontri in varie strutture della Provincia di Fermo. Tra gli eventi previsti; un seminario di formazione sulle tecniche di comunicazione audiovisiva rivolto alle scuole superiori del territorio; la seconda edizione della rassegna cinematografica dedicata al sociale, Capodarco Social Film; un incontro con gli autori di tutte le opere finaliste.
Il “Capodarco corto film festival” si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, della Regione Marche, della Provincia di Fermo, del Comune di Fermo. Può contare, inoltre, sul contributo di alcuni sponsor privati e sulla collaborazione di Corriere TV, della Marche Film Commission, di Corto Dorico e del cinema “Sala degli artisti” di Fermo. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio: 0734 681001 – info@premioanellodebole.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *