Per un codice deontologico dedicato a chi scrive di condannati, detenuti e delle loro famiglie

Media e carcere: una Carta per i giornalisti

Gerardo Bombonato

Letizia Gonzales

MILANO – “Media e carcere: una Carta per i giornalisti”, è il tema del dibattito in programma sabato 10 settembre, alle ore 11, nella Sala Commissioni di Palazzo Marino, a Milano.
L’iniziativa è organizzata dagli Ordini dei giornalisti della Lombardia e dell’Emilia Romagna, che presentano la Carta del carcere e della pena, per un codice deontologico dedicato a chi scrive di condannati, detenuti, delle loro famiglie e del mondo carcerario in genere.
Introduce Valerio Onida (presidente emerito Corte costituzionale); intervengono Susanna Ripamonti (direttrice della rivista carceraria carteBollate), Luigi Pagano (provveditore regionale delle carceri). Porterà un saluto il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
A discuterne saranno: Letizia Gonzales (presidente dell’Ordine dei giornalisti Lombardia), Gerardo Bombonato (presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna), Pierfrancesco Majorino (assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano), Lucia Castellano (assessore a Demanio, casa, lavori pubblici del Comune di Milano), Massimo Parisi (direttore del carcere di Bollate), Mirko Mazzali (direttivo Camera penale e presidente Commissione consiliare sicurezza e coesione sociale del Comune di Milano).
Modera i lavori Mario Consani (giornalista de Il Giorno e consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia). All’incontro saranno presenti alcuni detenuti che hanno collaborato alla stesura della Carta del carcere e della pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *