Morto improvvisamente uno dei personaggi più amati della vita culturale, sociale e sportiva di Perugia. Aveva 81 anni

Addio al giornalista Pasquale Lucertini “voce” dell’Umbria

Pasquale Lucertini

PERUGIA – Pasquale Lucertini, 81 anni, giornalista, attore, scrittore, opinionista, imprenditore umbro, è morto improvvisamente, questa mattina a Perugia. Nato il 20 aprile 1930, era giornalista pubblicista dal 18 novembre 1975. Lucertini aveva legato il proprio nome a popolari trasmissioni radiofoniche in Rai in dialetto perugino, aveva lavorato per anni nell’emittente locale Tef, attuale Tef Channel ed oggi collaborava con Umbria TV, per la quale aveva in mente vari progetti, ha riferito il direttore dell’emittente Ricardo Marioni, ed anche la riproposizione di una serie di interviste a personaggi noti e gente che aveva una storia da raccontare. Tra i messaggi di cordoglio che stanno giungendo alla famiglia, quello dell’assessore regionale Silvano Rometti.
“Con Pasquale Lucertini – ha scritto – scompare una figura e una «voce» importante della vita culturale, sociale e sportiva di Perugia, che ha contribuito ad animare da protagonista e a far conoscere fuori dai confini del capoluogo e dell’Umbria”. “La sua scomparsa – ha concluso – segna per me la perdita di un amico, con cui ho condiviso analisi e riflessioni sulle esperienze e l’attività politica e non solo. La sua voglia di agire e di contribuire alla crescita della sua città e della regione non cesserà di farci da faro”.
Per il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, “con la scomparsa di Lucertini viene a mancare una versatile figura della storia del capoluogo umbro, dalle grandi qualità umane e professionali e che molto ha saputo offrire alla sua città e ai suoi concittadini, a partire dall’amore per il calcio e per la squadra cittadina fino alla sua passione per il teatro dialettale perugino. Una figura che ha disegnato la storia di una città e che in questa città lascia un vuoto davvero difficile da colmare”.
In un telegramma inviato alla famiglia, il sindaco Wladimiro Boccali scrive “con lui scompare un pezzo di storia di Perugia e dell’Umbria. Lucertini ha contribuito attivamente alla crescita culturale della città. E’ stato un personaggio poliedrico, sempre attento alle vicende di Perugia e grande appassionato del dialetto perugino e di calcio. Giornalista, opinionista e scrittore, Lucertini ha tenuto alto il dibattito locale, creando con vivacità e sapienza quel confronto costruttivo attorno alle questioni perugine di cui era attento osservatore”.
Cordoglio è stato espresso anche dall’Ordine regionale dei giornalisti e dall’Associazione della Stampa Umbra, i quali hanno ricordato che “con lui viene a mancare un protagonista vivace dell’informazione sportiva e culturale perugina. Voci libere e appassionate, anche se a volte espresse in forme dialettiche, rappresentano sempre una ricchezza per le comunità interessate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *