Oggi a San Bartolomeo in Galdo il “Premio Rocky Marciano” al giornalista Anacleto Lupo

Cittadinanza onoraria al giornalista Pino Aprile

Pino Aprile

SAN BARTOLOMEO IN GALDO (Benevento) – Seconda edizione del “Premio Rocky Marciano all’emigrante fortorino”, oggi, sabato 13 agosto, alle ore 21, a San Bartolomeo in Galdo.
Ospite d’onore della serata sarà il giornalista e scrittore Pino Aprile, autore di “Terroni”, al quale domani, alle ore 12, sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di San Bartolomeo in Galdo.
Nella serata, presentata da Cristina Mantis, il Premio sarà consegnato a cinque personaggi fortorini distintisi nel campo editoriale, culturale, scientifico, sportivo. Il Premio è diviso in 5 sezioni: Actual, Memorial, Cultura, alla Carriera e allo Sport.
Il premio alla Carriera sarà consegnato al giornalista professionista Anacleto Lupo. Nato a San Bartolomeo in Guado 89 anni fa, Anacleto Lupo ha iniziato la sua attività collaborando con alcune importanti testate cattoliche, quali “L’Avvenire” e “L’Osservatore romano”.
Alla fine del secondo conflitto mondiale si è trasferito in Puglia dove ha collaborato con numerose testate locali. Per oltre vent’anni capo della redazione foggiana della “Gazzetta del Mezzogiorno”, è stato collaboratore delle pagine culturali de “L’Europeo” e dell’Agenzia Giornalistica Nea.
Ha scritto, tra l’altro, i libri “Taccuino di un cronista. Nelle piazze del Sud 1946-1969”, “Gli ebrei in Puglia”, “Padre Pio. Da Pietrelcina al mondo intero”, “Vi racconto la Puglia. Luoghi, figure, tradizioni”, “Giambattista Gifuni e Lucera del suo tempo”, “L’altra riva”. Per il teatro ha scritto “Aldo Moro: politica e martirio”.
Il premio “Actual” andrà all’impreditore newyorkese Aldo Curiale; il premio “Memorial” alla famiglia del cardiologo Antonio Pacifico, scomparso pochi anni fa in un incidente aereo; il premio “Cultura” al maestro Raffaele Passaro; il premio Sport a Gregorio Pacifico.
Menzioni speciali, infine, al medico Domenico Fusco ed al campione di scherma Michele De Conno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *