Domani la cerimonia di consegna nel mitico Grand Hotel che riapre dopo quarant’anni di chiusura

A Chiaramonti il Premio Pannunzio Alassio 2011

Sandro Chiaramonti

Il Grand Hotel Alassio

ALASSIO (Savona) – Il giornalista Sandro Chiaramonti riceverà, domani sera, il “Premio Pannunzio Alassio 2011”. Ad assegnarglielo, all’unanimità, è stato il Comitato scientifico del Centro Pannunzio “per sua concezione giornalistica che rifugge dai clamori per offrire ai lettori una cronaca veritiera che sa scavare nella notizia ed invita alla riflessione”.
Alessandro Chiaramonti, 61 anni, giornalista professionista dal 26 maggio 1976, è redattore capo del quotidiano La Stampa e responsabile delle pagine liguri del quotidiano torinese. Già responsabile delle edizioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, aveva iniziato la carriera al Lavoro di Genova e a Riviera notte.
La cerimonia di consegna del premio avverrà domani, domenica 7 agosto, alle ore 21.15 al Grand Hotel di Alassio, riaperto quest’anno, dopo quarant’anni di chiusura.
La serata, assicurano gli organizzatori, farà rivivere la stagione migliore del mitico Hotel fondato nella seconda metà dell’800 ed entrato nella storia alassina”.
La serata avverrà nel ricordo del pittore Mario Berrino, che tempo fa aveva preannunciato la sua presenza al premio, insieme al ricordo di Roberto Baldassarre, storico direttore della biblioteca alassina sul mare, cui è intitolata la sezione alassina del Pannunzio, che festeggerà il primo decennio di costituzione.
La serata sarà anche l’occasione per esprimere piena solidarietà al giovane albenganese Tomaso Bruno, incarcerato in India da oltre un anno e mezzo, che ha rischiato recentemente la pena di morte ed è stato condannato, con un processo sommario, alla pena dell’ergastolo.
L’attrice Milli Conte aprirà la serata leggendo una lettera inedita di Mario Soldati (lo scrittore e regista fu tra i fondatori del Centro Pannunzio insieme ad Arrigo Olivetti e Pier Franco Quaglieni nel 1968 a Torino) che ricorda il pittore Carlo Levi, Alassio, il Grand Hotel: un inedito eccezionale che Pier Franco Quaglieni, a cui era indirizzata la missiva, ha deciso di rendere pubblico in occasione del decennale della sezione alassina.
Il presidente del Centro Pannunzio, Camillo Olivetti, sottolinea che “conferire un riconoscimento ad un giornalista del calibro di Chiaramonti è un atto dovuto. Il suo giornalismo veritiero e non urlato, legato alla notizia senza fronzoli e senza megafoni, sarebbe piaciuto ad un giornalista rigoroso come Mario Pannunzio che diresse il Risorgimento Liberale e Il Mondo. Pannunzio ci ha indicato la strada di un giornalismo che sa unire impegno civile e fedeltà alla notizia, indipendenza di giudizio e pluralismo di idee. Giulio De Benedetti, indimenticabile direttore de La Stampa, frequentava casa nostra ad Ivrea e ricordo quando parlava di cosa dovesse essere il giornalismo e il suo legame con il lettore. Nelle pagine liguri de La Stampa io colgo molto del giornalismo sempre attuale di quello che anche noi scherzosamente chiamavamo ‘gdb’, uno dei più grandi giornalisti italiani del ’900”.
Milli Conte leggerà inoltre passi di Mario Tobino, Indro Montanelli, Ernesto Ferrero, Leo Valiani, Marco Pannella, Antonio Ricci ed altri giornalisti e scrittori, dedicati a Roberto Baldassarre e Mario Pannunzio.
Pier Franco Quaglieni, storico, giornalista e docente, direttore generale generale del Centro Pannunzio, terrà una prolusione, ricordando i 150 anni dell’unità nazionale che lo storico torinese commemorò ad Alassio in una piazza Partigiani gremitissima di folla il 17 marzo di quest’anno in uno spirito bipartisan che trovò i più ampi consensi. Quaglieni, che venne insignito nel 2007 dell’Alassino d’oro,massima onorificenza della città del muretto, è costantemente protagonista degli incontri culturali alassini ormai da molti anni, da quando nel 1998 venne invitato da Tomaso Schivo ad aprire l’anno accademico dell’Unitre alassina con una prolusione storica.
Coordinerà la serata il direttore generale aggiunto del Centro Pannunzio, Anna Ricotti. Parteciperanno all’evento Dante Giordanengo, vice direttore generale vicario, ed altri dirigenti nazionali del Centro Pannunzio. Interverranno rappresentanti delle sezioni liguri di parecchi centri del levante e del ponente, nonchè una delegazione della sezione Alpi Marittime – Costa Azzurra intitolata a Cristina Pianelli, capeggiata da Primo Merlisenna. Parteciperà il presidente ligure dell’Associazione Nazionale degli Esuli Istriani e Dalmati Pietro Tomaso Chersola, consigliere nazionale dell’Anvgd. L’ingresso all’evento è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *